CinemaCon: la descrizione delle scene di Cenerentola nel dettaglio

In occasione del CinemaCon 2014, la Disney ha mostrato le prime scene del nuovo adattamento di Cenerentola firmato da Kenneth Branagh; ecco la descrizione!

Redattore per badtaste.


Condividi

A seguire, una descrizione dettagliata delle scene di Cenerentola mostrate al CinemaCon 2014 in occasione della conferenza della Disney (ne abbiamo parlato qui).

Come si evince dal commento di Io9, l'iterazione di Kenneth Branagh si contraddistingue per la spiccata aderenza alla fiaba e al cartone, anche se non mancano alcuni passaggi "inediti".

Il footage si apre come tutte le fiabe, con la voce di una donna che dice: "C'era una volta, una ragazza di nome Ella". 

Una bella famiglia siede su un bellissimo prato in un ambiente pastorale, sono tutti intenti a fare un fantastico picnic. E' Cenerentola da piccola, con suo padre e sua madre. Tutto è perfetto, sono così felici... ma non per molto! Nel maniero della famiglia, in seguito, vediamo la madre svenire in una splendida biblioteca. Il padre la afferra, ma è preoccupato. Si passa di nuovo a una scena sul prato, ma questa volta manca qualcuno: la madre è morta, Cenerentola e suo padre si abbracciano vestiti di nero. 

Qualche tempo dopo, Cenerentola è cresciuta ed è costretta ad accogliere la sua nuova matrigna. Entra in scena la perfida Cate Blanchett, indossa un abito nero, un cappelo tipicamente vittoriano e un velo scuro che le copre il viso. Ma, cosa più importante, porta con sè il suo gatto....al guinzaglio! La matrigna ha un gatto al guinzaglio! 

Il gatto si chiama Lucifero proprio come nel cartone.  [...] Vengono mostrate anche le due sorellastre. Sophie McShera interpreta Drizella, i capelli ricci e neri. Holliday Grainger è Anastasia, ha la stessa acconciatura della sorella, ma i capelli sono rossi.

In un'altra scena arriva un uomo per annunciare che il padre di Cenerentola è morto. Le cose cambiano per Cindy, che diventa così la serva di casa. Si passa a un'inquadratura di campanelli da servitù che suonano senza sosta. "Da oggi ti chiameremo Cenerentola" tuona Drizella con un ghigno maligno. Spettacolare. Cenerentola scoppia in lacrime e fugge a cavallo nella foresta. Poco dopo le si affianca uno sconosciuto. E' Robb Stark (Richard Madden), interpreta il principe e le dice che non dovrebbe vagare nella foresta da sola. Cindy ride e gli dice: "Non sono sola, sono con te". 

Qualcuno annuncia che ci sarà il Ballo Reale! Le sorellastre e la matrigna sono tutte eccitate. Si preparano per il ballo e a un tratto Cenerentola esce dalla sua stanza con un vestito che non si aspettavano "Era di mia madre!". La matrigna lo fa a pezzi. Nel frattempo, un paio di topolini vestiti in CGI fa capolino dalle scale. I loro abitini funzionano. 

Cenerentola scoppia in lacrime e guarda dal balcone i suoi sogni che vanno in fumo quando una piccola vecchietta appare in casa sua. E' Helena Bonham Carter che le dice: "Sono la tua fata madrina". E poi si trasforma in una splendida e bionda Helena Bonham Carter. Sembra Glinda del Mago di Oz. I suoi occhi sono enormi ed è fantastica. Lei e Cenerentola si fanno un giro nella serra per cercare un vegetale da trasformare in carrozza. Trovano una zucca e la trasformano. Il resto delle scene è esattamente come il cartone: il ballo, i fuochi d'artificio e così via. 

E' chiaro che Kenneth Branagh sia un grande appassionato della fiaba e del cartone. C'è estrema fedeltà al materiale originale, anche se ci sono alcune sequenze inventate (come un litigio tra il Principe e Nonso Anozie del Trono di Spade).

La Walt Disney Pictures ha fissato al 13 marzo 2015 l'uscita del film. Lo script è di Aline Brosh McKenna e Chris Weitz (La Bussola D'oro, About a Boy), la regia di Kenneth Branagh.

Continua a leggere su BadTaste