Cinema da record in Europa: crescono incassi e produzioni

Un 2009 da record secondo le stime dell'Osservatorio Audiovisivo Europeo: incassi alle stelle nell'Unione, anche se vanno praticamente tutti a kolossal americani. Ma crescono anche le produzioni...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: obs.coe.int

L'European Audiovisual Observatory ha pubblicato le stime degli incassi Europei del 2009, e ci sono ottime notizie: +12% rispetto al 2008, con ben 6.27 miliardi di euro totali, gli incassi più alti di sempre (inflazione a parte, ovviamente). Anche il numero di biglietti venduti è aumentato (non sempre è automatico): 981.1 milioni di biglietti nel 2009, contro i 925.3 milioni del 2008, con un incremento del 6%.

Gli incassi sono aumentati soprattutto grazie alla diffusione del 3D, ovviamente: il maggiore incasso dell'anno è stato L'Era Glaciale 3: l'Alba dei Dinosauri (40.2 milioni di biglietti), seguito Harry Potter e il Principe Mezzosangue (33.9 milioni di biglietti), Up (23 milioni di biglietti), Avatar (22.4 milioni di biglietti nelle ultime due settimane del 2009, molto probabilmente sarà in testa alla classifica del 2010) e The Twilight saga: New Moon (22.3 milioni di biglietti).

Come si intuisce dalla top-5, praticamente tutti i film più visti dell'anno sono stati americani, o comunque co-produzioni Hollywoodiane (67% degli incassi). Solo un film esclusivamente europeo fa parte della top-20, ovvero The Millionaire (una produzione inglese), vincitore del Premio Oscar e visto da 16 milioni di europei. Ben oltre il ventesimo posto i 6.6 milioni di biglietti staccati per Uomini che Odiano le Donne, una produzione svedese. Magra consolazione il fatto che Avatar e Harry Potter siano co-produzioni anglo-americane.

Comunque, numeri interessanti per le produzioni europee: 1.168 i film prodotti in Europa, un nuovo record che include anche i documentari realizzati nei 27 paesi dell'Unione. Secondo l'analisi, la crescita rispetto al 2008 deriva principalmente dall'incremento nelle produzioni di fiction in Germania (che per la prima volta da tempo scavalca la Francia): dai 96 del 2008 ai 129 del 2009; in generale si ritiene che il sistema di finanziamento pubblico Europeo abbia impedito forti cali nelle produzioni nonostante la crisi in corso. Nel complesso, l'80% dei film prodotti appartiene al genere della fiction, mentre il restante 20% sono documentari.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste