[Cinè 2014] Disney spiattella i prossimi 18 mesi ma non regala novità

Nulla di nuovo da annunciare, nessun materiale esclusivo da mostrare, Disney sfoggia un catalogo di proprietà intellettuali clamoroso ma non ci dice nulla che non sapessimo già.

Critico e giornalista cinematografico


Condividi

Disney ormai non vuol dire più soltanto Pixar ma anche Marvel e Lucasfilm, il loro catalogo è dunque l’unione di alcune delle proprietà intellettuali più clamorose del mondo (perchè da quando ha scoperto il trend delle favole in live action ha rispolverato anche i propri brand più iconici) e, al momento, alcune delle più vincenti.

È Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution and Marketing per The Walt Disney Company Italia, ad introdurre i prossimi 18 mesi.

Non c’è molto da vedere in esclusiva o di nuovo da scoprire, tuttavia il colpo d’occhio di tutto il prossimo listino Disney è abbastanza impressionante.

Primo tra i film in uscita è Planes: Missione antincendio, in sala dal 28 Agosto. La storia è quella di Dusty che lascia le corse e si unisce agli aerei antincendio. Dalle clip mostrate (trailer e collage di scene d’azione e umorismo molto concitate) il film pare più carino, interessante ed intelligente del primo. Anche perché ci sono sia aerei che macchine, insieme e si respira una certa libertà. Inotre ci sarà una webserie  di 10 minipuntate a bordo dei canader veri con i piloti veri a fare da ponte tra la realtà dei mezzi antincendio e la finzione del film.

Il film di Natale di quest’anno invece sarà Big Hero 6, il primo film Disney ispirato ad un fumetto Marvel. Il protagonista è Hiro Hamada che vive a SanFransokyo, è un inventore e attraverso la scienza trasforma gli amici in supereroi. Il protagonista vero è però Baymax, il robot da lui inventato che desidererebbe potente e invincibile e invece è bolso e pacioso. La clip mostrata è il teaser trailer già disponibile online in cui Hiro cerca di vestire Baymax con risultati comici da cortometraggio Pixar.

A seguire toccherà a Into the woods, un intreccio di fiabe con al centro una strega interpretata da Meryl Streep (di cui già circola una foto truccata sul set) e il lupo cattivo Johnny Depp. La storia mescola personaggi del mondo delle fiabe come hanno fatto già Shrek (ma senza umorismo demenziale) e Once (ma senza attualizzazione). Ci sono Raperonzolo, Jack e la pianta di fagioli, Cappuccetto rosso e via dicendo. Dalle foto mostrate è evidente che siamo nel filone “favole dark”.

Proprio in questa scia però il titolo fondamentale che Disney proporrà nella prossima annata (a Marzo) è Cenerentola. Rivisitazione in stile Maleficient o Alice in Wonderland diretta da Kenneth Branagh con Lily James e Richard Madden (ovvero Robb Stark di Il trono di spade), Cate Blanchett a fare la matrigna e Helena Bonham Carter a fare la fatina. Si è visto solo un innocuo e poco utile teaser già disponibile online.

Nessun materiale nuovo per i due film Pixar. Dopo aver saltato il 2014 infatti lo studio d’animazione che ha cambiato tutto per sempre porta due film nel 2015, Inside Out e The good dinosaur. Il primo, in arrivo ad Agosto, è atteso come il ritorno della Pixar ad una produzione originale (non un sequel) qualcosa di divergente e inaspettato, un film ambientato nella testa di una ragazza i cui protagonisti sono le sue emozioni. Il secondo invece è creato e diretto da Bob Peterson (alla prima regia) con l’aiuto di Peter Sohn che per la Pixar aveva realizzato il corto Partly Cloudy.

Passando al comparto Marvel il film più atteso è ovviamente I Guardiani della Galassia. Ne viene mostrato il solito trailer più 5 minuscole clip (roba di meno di un minuto) che presentano i 5 protagonisti. Due battute dall’attore o doppiatore e una piccola scenetta. Niente di nuovo sotto il sole, nulla che aggiunga qualcosa all’hype che già si è creato.

Neanche a dirlo ad aprile toccherà invece ad Avengers: Age of ultron e a maggio a Tomorrowland con George Clooney nei panni di uno scienziato intento a scoprire una nuova dimensione spaziotemporale. Nessun materiale per questi due film. Infine arriverà Ant-Man.

In chiusura due titoli che chiudono questi 18 mesi Disney dei quali non c’è proprio niente di niente, nemmeno il logo ufficiale o la grafica definitiva per il titolo, solo il nome. Il primo è Il libro della Giungla di Jon Favreau (plausibilmente rientrerà nel filone “favole dark” anch’esso), il secondo è il nuovo Star Wars.

Continua a leggere su BadTaste