[Ciné 2013] La Universal presenta il nuovo listino

La Universal è la prima major a scendere in campo a Riccione, sorpendendo il pubblico in sala con il debutto delle immagini di Jack Ryan di Kenneth Branagh e Noah di Darren Aronofsky...

Condividi

Richard Borg (ANICA), Lionello Cerri (ANEC) e Carlo Bernaschi (ANEM) danno ufficialmente il via, oggi pomeriggio, alla nuova edizione di Ciné. I saluti di rito sono stati accompagnati dall'esternazione di una certa soddisfazione per una stagione di cinema che, malgrado le difficoltà di una congiuntura economica tutt'altro che favorevole, prosegue - finalmente - anche nel periodo estivo con una proposta che ha visto, e vedrà, l'arrivo di titoli di peso all'interno delle sale cinematografiche dello stivale.

Terminata l'introduzione, la parola è rimasta sempre a Richard Borg, questa volta nelle “vesti” di amministratore delegato della divisione nazionale della Universal. Insieme a lui, Anthony Marcoly, presidente della Paramount Pictures International (ricordiamo che in Italia la distribuzione theatrical e home video di questa major è affidata alla Universal) e due Minion arrivati direttamente dal mondo di Cattivissimo Me 2.

Marcoly ha voluto ringraziare gli esercenti presenti nella Sala Concordia del Palacongressi di Riccione per il supporto dato alle opere targate Paramount e ha poi rivolto un piccolo “appello”: visto che World War Z non sta ottenendo nei confini della nostra nazione un successo paragonabile a quello degli altri mercati, ha chiesto un piccolo sforzo agli operatori commerciali del settore. Un po' di fiducia ulteriore nei riguardi di un blockbuster che, malgrado il negativo tracking iniziale, sta raccogliendo i favori del box office internazionale. Se seguite con assiduità le pagine di BadTaste saprete già grazie alle nostre analisi degli incassi, che la situazione può di sicuro migliorare, ma, visto il pessimo rapporto che per svariati motivi lega gli introiti dei nostri cinema alla bella stagione, poteva andare molto peggio di così.

Prima di lasciarci alla visione dello showreel dei titoli Universal e Paramount in arrivo nei prossimi mesi, Richard Borg annuncia, cogliendo tutti di sorpresa, che fra i vari contributi saranno presenti anche le prime immagini di Jack Ryan, il thriller diretto da Kenneth Branagh reboot cinematografico della spia nata dalla penna di Tom Clancy, e del kolossal biblico firmato Darren Aronofsky Noah.

Lo showreel parte con un montaggio dedicato ai successi Universal/Paramount dei mesi appena trascorsi e ha poi proseguito con un montaggio di trailer che i nostri lettori conoscono già molto bene, visto che si tratta di titoli già usciti negli Stati Uniti o di cui abbiamo avuto modo di esaminare già svariati filmati ufficiali (Pain & Gain e Hunger Games – la Ragazza di Fuoco, giusto per anticiparne un paio).

Prima di lasciarvi all'elenco, una breve considerazione su un film che si colloca a metà fra la novità e il già noto. Parliamo di Jurassic Park 3D. La pellicola di Steven Spielberg compie ben 20 anni e la major ha deciso di riproporre nelle sale la versione riconvertita in 3D a settembre, nello stesso mese in cui, 2 decenni fa, era uscita originariamente. I due minuti abbondanti del trailer ci hanno fatto rivivere, su uno schermo di dimensioni gargantuesche, passaggi impressi indelebilmente nella nostra memoria di amanti della settima arte: l'arrivo a Isla Nublar, la fuga dai Gallimimus, la caccia dei Velociraptor nelle cucine del centro visitatori, l'inseguimento della jeep da parte del T-Rex. L'aggiunta del 3D dona effettivamente una marcia in più, in termini di resa drammatica e spettacolare, a un amatissimo classico della fantascienza. Ulteriore segnale del fatto che la stereoscopia - nativa o meno non conta - è un mezzo che va impiegato con criterio ed effettivi scopi registici, non solo per estorcere due euro in più ai portafogli degli spettatori.

Fatta questa doverosa osservazione, passiamo all'elenco dei film mostrati:

 

Dalle anticipazioni per il 2014 sono giunte le immagini, inedite e nuove di zecca, di due pellicole di cruciale importanza per la Paramount: Jack Ryan, lo spy movie diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Chris Pine, e il biblico Noah, diretto da Darren Aronofsky.

Di Jack Ryan ci viene fatto vedere qualcosa a metà fra il trailer e l'estratto di una scena che parte con una colluttazione, all'interno di un appartamento a Mosca, fra Jack Ryan e un energumeno. Jack ha, naturalmente, la meglio, ma dalla telefonata che effettua poi al, presumiamo, centro operativo della CIA, sembrerebbe che il nostro dovrà cavarsela da solo. Nel montaggio che segue riusciamo a intravedere Kevin Costner nei panni di William Harper, ruolo che interpreterà anche nell'adattamento cinematografico di Senza Rimorso, Kenneth Branagh in quelli del villain Viktor Cherevin e Keira Knightley in quelli della moglie di Jack, Kathy. Pine, dopo aver legato il suo nome al franchise di Star Trek, pare pronto a raccogliere le redini cinematografiche di un personaggio appartenuto, in passato, ad Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck.

Per quanto riguarda Noah, le poche decine di secondi del trailer sono riuscite a restituire l'idea di solenne imponenza che una vicenda che poggia le sue radici nel racconto dell'alleanza cosmica, in ebraico B'rith'Olam (ברית עולם), stipulata fra Dio e il patriarca biblico necessita. Maestosa la ricostruzione dell'Arca, effettuata rispettando le dimensioni indicate dalla Bibbia, convincente Russell Crowe nei panni del protagonista, anche se nelle fugaci apparizioni del suo antagonista, interpretato da Ray Winstone, è chiaro che la “sfida” non sarà solo a livello narrativo, ma anche di arte attoriale.

Gli altri film targati Universal/Paramount in arrivo nel 2014 sono:

Continua a leggere su BadTaste