Ci sarà una volta: Alice Rohrwacher dirigerà la sua prima serie tv | Cannes 74

Dal festival di Cannes arriva la notizia che Alice Rohrwacher dirigerà la sua prima serie tv: si intitolerà Ci sarà una volta

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Arriva da Cannes la notizia che Alice Rohrwacher, regista di Le Meraviglie e Lazzaro Felice (premiati sulla Croisette), dirigerà la sua prima serie tv: si tratta di Ci sarà una volta, ed esplorerà le storie folk italiane.

La serie verrà girata l'anno prossimo, il casting e gli altri dettagli sono in corso, e verrà prodotta da Wildside (una società Fremantle), la stessa casa di produzione de L'amica geniale, di cui la Rohrwacher ha diretto due episodi nella seconda stagione, e la Tempesta Film di Carlo Cresto-Dina.

Ci sarà una volta è basato su un soggetto di Rohrwacher scritto da lei assieme a Marco Pettenello. "La fiaba si riferisce a un tempo immaginario: se oggi sembra ci normale ambientare queste fiabe in un passato medievale, forse negli anni cinquanta il rifugio della nostra immaginazione non era il passato, ma il futuro," ha affermato la regista. "Quindi ogni volta che i nostri narratori inizieranno a raccontare la loro fiaba, non diranno 'c'era una volta', ma 'ci sarà una volta'. Per molti anni ho raccolto impressioni del mondo dei narratori che popolano le strade, le piazze e i festival dell'Italia dalla seconda metà del ventesimo secolo. Riprese, foto, storyboard, volantini con versi di canzoni, tarocchi: da tutto questo materiale mi è venuto il desiderio di creare un'antologia dei loro viaggi e delle loro storie. Da un lato esplorare il vasto mondo della fiaba italiana, e dall'altra rivivere l'esperienza della vita nelle strade dell'Italia della fine degli anni cinquanta".

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste