Ci ha lasciato Paolo Piffarerio, storica matita di Alan Ford
All'età di 91 anni questa notte si è spento Paolo Piffarerio, noto al grande pubblico soprattutto per essere stato uno dei disegnatori storici di Alan Ford
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
All'età di 91 anni, questa notte, si è spento Paolo Piffarerio, noto al grande pubblico soprattutto per essere stato uno dei disegnatori storici di Alan Ford. Ma l'artista milanese va collocato tra i pionieri del cinema di animazione, per la sua collaborazione con Carosello e la casa di produzione Gamma Film, fin dalla sua fondazione nel 1953 da parte dell'amico Gino Gavioli e di suo fratello Roberto Gavioli.
[gallery columns="2" size="medium" ids="69470,69471"]
[gallery columns="2" size="medium" ids="69473,69478"]
[...] Paolo, che avrebbe festeggiato ad agosto il compleanno, soleva scherzare sul fatto che fosse coetaneo anche se più anziano di qualche mese della nostra testata e questo lo inorgogliva.
Lo ricordiamo con affetto per le belle emozioni che ci ha regalato, per il carattere affabile e per lo spirito sempre positivo che ha guidato il suo lavoro e la sua vita.
- Stefano Gorla, direttore de Il Giornalino
Fonte: Luca Boschi