Chrono Star Wars #24: Vader's Quest
Per Star Wars la Dark Horse opta per un ritorno alle radici del mito, con una storia che riporta sotto i riflettori il protagonista della saga
Miniserie di 4 numeri
Autore: Darko Macan
Colori: Angus McKie
Copertine: Dave Gibbons
Dopo avere spaziato nel passato e nel futuro della saga ed essersi concessa abbondanti esperimenti innovativi e narrativi con figure e trame originali, la Dark Horse opta per un ritorno alle radici del mito, con una storia che riporta sotto i riflettori il protagonista per antonomasia della trilogia e la sua nemesi, Luke Skywalker e Darth Vader. Anche la collocazione temporale è un ritorno alle origini per i fumetti di Star Wars, vale a dire i giorni successivi alla battaglia di Yavin, in piena guerra civile, e con il “cast” dei personaggi principali unito e pronto all’azione.
Il tema da affrontare è quasi un mostro sacro: vale a dire in che modo Darth Vader sia riuscito a scoprire l’identità del pilota che ha distrutto la prima Morte Nera, e le inevitabili conseguenze di quella scoperta. Da questo punto di vista Vader’s Quest fa un buon lavoro nel trattare la figura di Vader, con i suoi piani segreti di dominio che si mescolano a sentimenti meno chiari e meno ferrei nel momento in cui la rivelazione del nome Skywalker gli viene fatta. Da questo punto di vista, la miniserie “bara” un po’, consegnandoci il momento della rivelazione direttamente nella scena di apertura, cosa che permette di allestire un esordio di grande impatto, ma che poi lascia troppo spazio all’”aftermath” della scoperta. In una serie intitolata Vader’s Quest avrebbe avuto più senso seguire l’Oscuro Signore nella sua ricerca, appunto, affinché la rivelazione del nome Skywalker giungesse come climax, e non come incipit della vicenda.
Il grosso della storia è dunque dedicato al primo tentativo di Vader di trascinare il giovane Skywalker nella sua rete, manovra che avrà come scenario il pianeta Jazbina, coinvolgendo nella vicenda le figure chiave di quel pianeta, in bilico tra la lealtà all’Impero e le simpatie per la Ribellione.
L’autore Darko Macan fa anche un ottimo lavoro con Luke Skywalker, personaggio che a volte può essere difficile da gestire nella sua linearità di figura idealistica, ma che in questa storia si distingue con degli ottimi momenti di vero eroismo e sacrificio, regalandoci anche una bella scena in cui non si vergogna di piangere di fronte alla morte di un alleato immolatosi per la riuscita della missione.
Si barcolla di più invece sul fronte delle new entries, dove si “distingue” Jal Te Gniev, pilota Ribelle rimasto a terra col morbillo (sigh) durante la Battaglia di Yavin, costretto a cedere il suo caccia ala-X a Luke (il celebre Rosso 5) e di conseguenza geloso di come sono andate le cose. Eppure ci sarebbero ampie opportunità per creare figure più memorabili o quanto meno di una certa complessità anche sul fronte Ribelle. Anche i personaggi della corte di Jazbina, pur non essendo in sé fastidiosi, finiscono per occupare uno spazio e un ruolo eccessivo nella vicenda, relegando quelli che dovevano essere i due protagonisti annunciati della serie a un ruolo spesso di supporto, e quindi finendo per infastidire un po’. La storia si conclude con un guizzo inaspettato e un colpo di scena, vale a dire rivelando che l’Imperatore ha seguito i passi di Vader nel corso della sua ricerca e di conseguenza viene a sapere a sua volta dell’identità del pilota Ribelle, dimostrandosi ancora una volta un passo avanti rispetto al suo servitore.
Illustrazioni pulite e funzionali alla storia a cura di Dave Gibbons, che se da un lato si rifanno ad atmosfere e stili della Sci-Fi pulp alla Flash Gordon, dall’altro forse appaiono eccessivamente retrò, impartendo alla storia un’atmosfera barocca che contrasta un po’ con i temi oscuri che vorrebbe trattare.
Vale la pena di concludere segnalando che Vader’s Quest è una delle vittime eccellenti del “reset” della continuity Starwarsiana. L’argomento della ricerca di Vader per scoprire l’identità di Luke sarà al centro delle vicende della serie Marvel sceneggiata da Jason Aaron, quindi gli eventi narrati in questa saranno necessariamente invalidati. Accantonando le riflessioni sul reset della continuity, che rimandiamo ad altra sede, sarà interessante mettere a confronto le due questioni ed esaminare come la stessa trama sia stata affrontata in modo diverso nella vecchia e nella nuova gestione.
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
Ottime caratterizzazioni di Luke e Vader, l’ambientazione classica della Guerra Civile Galattica e un argomento “scottante” come il primo faccia a faccia tra Luke e Vader dopo Yavin. Tanta carne al fuoco!
Lato Oscuro
Personaggi secondari anonimi o invadenti, ma poco interessanti. Nonostante le ottime caratterizzazioni dei due protagonisti, si ha l’impressione che il tema dichiarato diventi a volte solo un pretesto per narrare la storia del pianeta Jazbina.
Giudizio finale
Storia anomala, con numerosi spunti interessanti, personaggi principali indovinati e fedeli alle loro personalità; tuttavia, alla chiusura della storia, si rimane con l’impressione che il tema epico e il coinvolgimento dei “pezzi grossi” della saga non abbia sfruttato al massimo le potenzialità di cui disponeva. Un esperimento riuscito a metà.
Chrono Star Wars #23: Jedi Academy - Leviathan
Chrono Star Wars #22: Tales of the Jedi – Redemption
Chrono Star Wars #21: Shadows of the Empire Evolution
Chrono Star Wars #20: Boba Fett – Enemy of the Empire
Chrono Star Wars #19: Dark Force Rising / The Last Command
Chrono Star Wars #18: Crimson Empire
Chrono Star Wars #17: Fall of the Sith Empire
Chrono Star Wars #16: The Golden Age of the Sith
Chrono Star Wars #15: Shadows of the Empire
Chrono Star Wars # 14: Rogue Squadron
Chrono Star Wars #13: Splinter of the Mind’s Eye
Chrono Star Wars #12: Empire’s End
Chrono Star Wars # 11: Heir to the Empire
Chrono Star Wars #10: Boba Fett
Chrono Star Wars #9: River of Chaos
Chrono Star Wars #8: The Sith War
Chrono Star Wars #7: Jabba the Hutt
Chrono Star Wars #6: Dark Lords of the Sith
Chrono Star Wars #4: Dark Empire II
Chrono Star Wars #3: Classic Star Wars
Chrono Star Wars #2: Tales of the Jedi
Chrono Star Wars #1: Dark Empire
Si ringrazia lo Star Wars Club Perugia per la collaborazione