Chrono Peanuts #3: È il Grande Cocomero, Charlie Brown

È arrivato Halloween per i Peanuts, e Linus decide di trascorrere la serata nel campo di zucche in attesa del Grande Cocomero...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Il terzo special televisivo dei Peanuts si svolge durante Halloween, ed è il primo prodotto della serie ad avere un titolo composto da una breve frase, seguita dal nome di Charlie Brown, caratteristica che sarà mantenuta per la maggior parte delle opere successive.

Nel titolo originale di questo episodio animato viene citata "The Great Pumpkin" (letteralmente, la Grande Zucca), creatura misteriosa che tutti gli anni appare nel campo di zucche che ritiene più sincero; Linus sembra essere l'unico bambino a credere in questa storia bizzarra, e trascorre ogni Halloween nel campo di zucche vicino casa, da lui giudicato privo di qualsiasi tipo di ipocrisia, nella speranza di poter finalmente avvistare la Grande Zucca.

Nell'adattamento italiano la Grande Zucca è diventata il Grande Cocomero, complice la traduzione fatta per la prima apparizione negli anni '60, quando ancora la festività di Halloween nel nostro Paese non era così conosciuta; da allora il nome Grande Cocomero è diventato così popolare che nessuno ha più osato cambiarlo, neanche negli adattamenti più recenti fatti in un'epoca in cui la fedeltà all'originale è un elemento tenuto molto più in considerazione.

Peanuts HalloweenÈ il Grande Cocomero, Charlie Brown inizia con Lucy impegnata nei preparativi per Halloween; al suo fianco Linus rimane sconvolto dalla brutalità con cui la sorella intaglia un volto sulla zucca, credendo che così facendo uccida il frutto. Il bambino invece si appresta a scrivere una lettera al Grande Cocomero, esprimendo il suo dissenso verso tutti gli altri, che si ostinano a non credere in lui anche se sono convinti dell'esistenza di Babbo Natale.

Durante la notte di Halloween tutti i bambini vanno a bussare alle porte del vicinato per chiedere Dolcetto o Scherzetto, anche se Charlie Brown è l'unico a ricevere sassi invece che dolcetti; a non partecipare alla tradizionale raccolta di dolciumi sono Linus, fermo nel campo di zucche per attendere il Grande Cocomero, e Sally che ha deciso di dare fiducia al suo amato e trascorrere Halloween al suo fianco. Quando crederanno di averlo finalmente avvistato, si renderanno conto che in realtà l'ombra apparsa è quella di Snoopy vestito da asso della Prima Guerra Mondiale; buona parte dello special è infatti dedicata alla prima battaglia immaginaria contro il Barone Rosso, dalla quale Snoopy esce sconfitto e costretto a un atterraggio di fortuna che lo porta a vagabondare per le campagne francesi.

Nonostante tutto Linus rimane fiducioso che l'anno successivo il Grande Cocomero si paleserà, dimostrando ancora una volta la sua incrollabile perseveranza; oltre a questa creatura leggendaria e all'asso della Prima Guerra Mondiale, il terzo special televisivo dei Peanuts introduce per la prima volta un altro celebre tormentone della serie, ovvero lo scherzo di Lucy ai danni di Charlie Brown invitandolo a calciare un pallone da rugby che inevitabilmente toglierà all'ultimo istante.

Continua a leggere su BadTaste