Chrono Peanuts #2: Charlie Brown All-Stars

Il secondo special dei Peanuts è interamente incentrato sul baseball e sui disperati tentativi di Charlie Brown di infondere entusiasmo alla sua squadra...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Sei mesi dopo Il Natale di Charlie Brown, l'emittente americana CBS trasmette Charlie Brown All-Stars, il secondo special televisivo dedicato ai personaggi dei Peanuts. Si tratta in questo caso di un episodio incentrato sul gioco del baseball ed è atipico perché, per essere un cartone dei Peanuts appare molto dinamico: oltre alle partite infatti vediamo i personaggi correre, saltare la corda, andare sullo skateboard e sulla tavola da surf.

Peanuts baseballDopo che la squadra di Charlie Brown perde 123 a 0 la prima partita della stagione, tutti i giocatori decidono di andarsene; frustrato e depresso, Charlie Brown scopre però che il proprietario di un negozio in città si offre di sponsorizzare il suo team, permettendogli di concorrere in un campionato e comprando a tutti i membri delle nuove uniformi.

Entusiasta Charlie Brown avverte i suoi compagni della proposta, i quali decidono di dargli una nuova possibilità; lo sponsor però non può accettare le donne e un cane, Snoopy, all'interno della squadra visto che la lega non li ammetterebbe mai, ma Charlie Brown non può sacrificare i suoi amici perciò è costretto a rifiutare l'offerta.

Nonostante questo, Charlie Brown decide di non dire nulla agli altri, convinto che l'energia positiva che hanno li porterà alla vittoria, e la gioia per il risultato li farebbe restare nella squadra anche senza uniformi. La partita sembra andare per il meglio, ma Charlie Brown rovina tutto nel finale; quando le ragazze e Snoopy scoprono che non ci saranno nuove uniformi, inizialmente si arrabbiano ma poi capiscono che il loro amico non ha voluto metterli da parte. Lucy decide perciò di fare una nuova uniforme con la coperta azzurra di Linus; il ritrovato spirito di squadra potrebbe finalmente condurli alla vittoria, ma il giorno della partita successiva il gioco viene annullato per pioggia.

Pur essendo il secondo special dei Peanuts, questo episodio non è minimamente celebre come il primo, pur avendo un altrettanto bel messaggio di solidarietà; è bello vedere il Charlie Brown eterno ottimista, convinto che ogni partita potrebbe essere quella giusta per dimostrare a tutti di essere un eroe.

Alcuni personaggi hanno caratteri leggermente differenti da come li conosciamo; Lucy appare un po' più gentile del solito, e sembra improbabile che Linus possa accettare il sacrificio della sua coperta azzurra, nonostante sia un gesto generoso.

Continua a leggere su BadTaste