Chrono MMMM - Mickey Mouse Mystery Magazine #5: Mousetrap
In Mickey Mouse Mystery Magazine, Topolino si trova invischiato in situazioni sempre più torbide, arrivando addirittura a rapinare una banca...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Gloria fa uscire di prigione il rapinatore di banche Seth Salem per attuare un piano che coinvolge Topolino: il ladro rapisce il detective e lo convince a collaborare al furto, se vuole evitare ritorsioni contro Vera Ackerman. In questo modo i corrotti industriali elimineranno i dati che li incriminano e allo stesso tempo potranno incastrare Topolino, intenzionati a farlo arrestare e scaricare su di lui la responsabilità della rapina, così da liberarsene.
Dopo aver sabotato il sistema di sicurezza, la banda irrompe in banca e procede a svuotare le cassette di sicurezza, ma la polizia riesce a impedire ai ladri di scappare; Topolino infatti aveva informato l'ispettore Clayton di restare in guardia, perciò le forze dell'ordine hanno seguito l'operazione intervenendo al momento giusto.
Purtroppo però Seth riesce a fuggire, portando i dischetti a Gloria, intenzionata a sfruttare quelle informazioni per esercitare il suo potere anche su Lasswell e Milligham, puntando alla conquista di Anderville.
Ormai Mickey Mouse Mystery Magazine è riuscito a trovare un buon equilibrio tra trama orizzontale e verticale, con vicende interessanti all'interno nei singoli albi, ma anche un quadro generale che diventa sempre più interessante. Mousetrap riesce ad essere avvincente grazie al complotto ordito alle spalle di Topolino e alla risoluzione finale orchestrata da Francesco Artibani; i disegni di Giuseppe Zironi purtroppo non rendono al meglio le scene più concitante, come l'inseguimento in alto e la rapina in banca, che costituiscono l'anima action della storia.
Un'altra divertente appendice disegnata da Silvia Ziche, questa volta su sceneggiatura di Artibani.