Chrono MMMM - Mickey Mouse Mystery Magazine #4: Lost & Found

Nel quarto numero di Mickey Mouse Mystery Magazine, Topolino si ritrova a dover indagare su due casi contemporaneamente...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

L'attività di detective privato di Topolino ad Anderville è ormai avviata è infatti in Lost & Found è alle prese con ben due casi, portati avanti parallelamente.

La prima richiesta viene da Jennifer Power, figlia del ricco finanziere Malcolm Power, che vuole ritrovare il suo ragazzo Dirk Morris, fuggito con un milione di dollari di proprietà del padre della ragazza; Jennifer ha intenzione di convincerlo a restituire il denaro e per questo spera che Topolino riesca a rintracciarlo. Il secondo cliente è Peter Gamo, un contadino che al suo primo viaggio in città si è visto rubare una valigia contenente diecimila dollari dalla camera d'albergo; le probabilità di ritrovare una valigia piena di denaro è improbabile, ma Topolino non riesce a dire di no all'ingenuo ragazzo di buon cuore dall'altra parte della scrivania.

MMMM 3Grazie alle informazioni del giornalista Muck Rakers durante una cena in un ristorante ispirato a Pulp Fiction, Topolino si reca in un'arena dove si svolgono combattimenti clandestini; qui ritrova anche Peter Gamo, che continua a seguirlo per scoprire dove può essere la sua valigia, nonostante la sua presenza intralci le indagini.

I due si ritrovano sul ring e riescono a tenere testa a una coppia di avversari armati di mazza da baseball, ma vengono sequestrati assieme a Dirk Morris dagli scagnozzi di Steve Smithson; è il socio di Malcolm Power ad aver rubato il milione di dollari, incolpando il ragazzo del furto. Topolino riesce a smascherare pubblicamente l'inganno, oltre a recuperare la valigia di Peter Gamo... all'interno della quale però c'è solo della stoffa, visto che era una valigia uguale scambiata distrattamente in stazione con la sua, riportata alla polizia per essere restituita al legittimo proprietario.

Tito Faraci sfrutta finalmente al meglio il setting creato per questa serie in un episodio incentrato su una doppia indagine; sono però sufficienti l'efficace prologo e l'epilogo sui tetti di Anderville, ad ascoltare la musica della città, per definire l'atmosfera giusta in poche pagine. A rendere Lost & Found uno degli albi più interessanti della testata sono soprattutto le tavole di Claudio Sciarrone, che riesce a disegnare un Topolino più determinato, con una gamma di espressioni di sicuro più adatte ai toni hard-boiled di Mickey Mouse Mystery Magazine.

Dopo il fumetto principale, grazie a una maggiore foliazione, tornano i redazionali con alcuni articoli di giornale fittizi che svelano gli sviluppi futuri delle sottotrame presenti nella storia. Arriva poi sulla testata Silvia Ziche con la prima delle quattro storie brevi dedicate al giornalista Chester Soup, in una versione Andervilliana di ciò che erano state le Angus Tales per PK; ne Lo Scoop Chester cerca di ottenere una notizia sensazionale per accontentare il suo caporedattore, ma senza rendersene conto ferma quattro pericolosi criminali con l'aiuto di un gatto infuriato.

Continua a leggere su BadTaste