Chrono MMMM - Mickey Mouse Mystery Magazine #3: Estrelita
Le avventure di Mickey Mouse Mystery Magazine si spostano da Anderville a Estrelita, dove Topolino si mette sulle tracce di Sonny...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Fingendo di doversi recare a Topolinia per urgenti motivi familiari, Topolino riesce a convincere l'ispettore Clayton a lasciare Anderville per qualche giorno, ma in cambio il poliziotto chiede la sua collaborazione per una missione; il topo investigatore si fingerà un corriere per infiltrarsi nel mercato di contrabbando di animali esotici. Grazie al suo aiuto, la polizia riesce a incastrare il trafficante Nestor Graves, ma Topolino oltre al permesso di lasciare temporaneamente Anderville ottiene anche un altro "premio": la scimmietta Kiroki, che dopo essere stata liberata decide di seguirlo per tutta la sua missione messicana.
Purtroppo però Sonny sembra essersene andato anche da Estrelita, così Topolino è costretto a tornare ad Anderville da solo; rientrando nel suo ufficio investigativo scopre con grande sorpresa che Vera e Sonny lo aspettano per raccontargli cosa è avvenuto negli ultimi giorni. Gli uomini di Richmond avevano scoperto la copertura di Sonny, per cui il fuggitivo aveva bisogno di un modo per lasciare Estrelita senza farsi notare, e Topolino è stato un perfetto specchietto per le allodole mentre Vera lo portava in salvo.
Dopo aver gettato le basi di questo universo narrativo, Estrelita è forse il primo episodio di Mickey Mouse Mystery Magazine in cui la vicenda ha la possibilità di essere sviluppata con chiarezza e senza la frenesia di dover presentare tutti gli elementi che differenziano questo nuovo setting dalle avventure a Topolinia. Ed è ironico che buona parte della storia sia ambientata fuori da Anderville, ma comunque si ha l'impressione che in questa occasione siano finalmente caratterizzati a dovere alcuni personaggi come Vera Ackerman o la clientela di Little Cesar, nonostante il poco spazio dedicato a essi.
La sceneggiatura di Francesco Artibani regala momenti divertenti e riesce a sfruttare al meglio le pagine a disposizione, riuscendo a infilare in un solo albo la missione tra i trafficanti di animali, il viaggio a Estrelita e il rocambolesco attacco nello studio ad Anderville. Buoni i disegni di Giuseppe Zironi, efficaci soprattutto nel differenziare le atmosfere delle location della storia, mantenendo comunque uno stile coerente.