Christos Nikou, regista di Fingernails, lancia un appello: "I film appartengono al grande schermo"
Christos Nikou, regista di Fingernails, lancia un appello al KVIFF: "I film appartengono al grande schermo"
Come film di chiusura del Karlovy Vary International Film Festival, lo scorso weekend, è stato scelto Fingernails, secondo lungometraggio del regista greco Christos Nikou disponibile dallo scorso novembre su AppleTv+. Introducendo la proiezione, il cineasta (via THR) ha sottolineato come il direttore artistico della manifestazione fosse talmente interessato al titolo da volare a Londra per visionarlo e poi tornare in Repubblica Ceca il mattino successivo. Un aneddoto utile a lanciare un appello:
Credo che questo sia stato il motivo per cui abbiamo convinto Apple TV+, che distribuisce il film, ad avere questo film qui oggi dopo il [debutto] sulla piattaforma. Perché il film è sulla piattaforma da novembre e credo che sia probabilmente la prima volta che un film viene inserito in un festival, soprattutto come titolo di chiusura, così tanti mesi dopo [il suo debutto].
Perché i film non dovrebbero finire [il proprio percorso] quando sono su una piattaforma di streaming. Potrebbero avere una vita più lunga nei festival e nei cinema. I film appartengono al grande schermo e non al piccolo. E spero di non sentire più parlare di chiusura delle sale cinematografiche. Dovremo dimostrare a tutti gli streamer che amiamo molto di più i film.
Ecco la sinossi di Fingernails:
Nel futuro, Anna e Ryan sono una coppia da molti anni e sembra che il loro sia vero amore: è stato dimostrato da una controversa tecnologia che certifica con un test se due persone sono veramente innamorate. Ma Anna inizia a nutrire dei dubbi sull’attendibilità di questo procedimento, e decide perciò di andare a lavorare in uno degli istituti che preparano le coppie al test, dove viene assunta come assistente di Amir, un misterioso istruttore.
Cosa ne pensate dell'appello di Christos Nikou? Lasciate un commento!
Seguiteci su TikTok!
FONTE: THR