Christopher Tolkien è morto a 95 anni, addio al figlio di JRR Tolkien
È morto a 95 anni Christopher Tolkien, il figlio di JRR Tolkien che si è occupato delle edizioni postume delle opere del padre
A dare conferma della triste notizia è stata la Tolkien Society:
Christopher Tolkien è morto all'età di 95 anni. La Società Tolkieniana manda le sue più sincere condoglianze a Baillie, Simon, Adam, Rachel e all'intera famiglia Tolkien.
Christopher Tolkien has died at the age of 95. The Tolkien Society sends its deepest condolences to Baillie, Simon, Adam, Rachel and the whole Tolkien family. pic.twitter.com/X83PTx4b7x
— Tolkien Society (@TolkienSociety) January 16, 2020
Esattamente un anno fa Tolkien aveva partecipato all'inaugurazione dell'esposizione di alcuni arazzi ispirati ai disegni del padre nell'abbazia di Thoronet e realizzati ad Aubusson:
Esecutore del patrimonio letterario del padre, Christopher ha gestito e curato personalmente la pubblicazione di diverse opere nate dai manoscritti del padre: Il Silmarillion (1977), Racconti Incompiuti (1980), la History of Middle-earth (1983-1996) e i recenti I Figli di Hurin (2007), Beren e Luthien (2017) e La Caduta di Gondolin (2018).