Christopher Plummer, il tributo di Terry Gilliam: "Il Dottor Parnassus ha lasciato l'Imaginarium"

Terry Gilliam ha ricordato Christopher Plummer, morto ieri a 91 anni, parlando dei due film in cui i due hanno collaborato

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La notizia della morte di Christopher Plummer ha scosso Hollywood, e così nelle ultime ore sono stati numerosi i tributi pubblicati da amici, collaboratori e ammiratori. Terry Gilliam aveva lavorato due volte con il celebre attore, in L'esercito delle 12 scimmie e in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo.

Ecco il suo ricordo:

Con grande tristezza devo riportare la notizia che il Dottor Parnassus ha lasciato l'Imaginarium. Il maestoso, splendido, e dannatamente straordinario attore Christopher Plummer non è più tra noi.

Lo ammiravo enormemente e mi sono sentito un privilegiato ad avere la possibilità di lavorare con lui non una volta ma due.

Chris era l'epitome di eleganza, bravura senza sforzo... un fuoriclasse totale. Nonostante ciò, era sempre disponibile a fare tutto ciò che gli chiedevo, a prescindere da quanto fosse scomodo o assurdo.

Ne L'esercito delle 12 scimmie dovette recitare in un sacco per cadaveri, con gli occhi coperti dal nastro. Come Dottor Parnassus ha dovuto dondolare sull'orlo di un precipizio, legato alla lenza del Diavolo. Tutto questo è stato fatto con grazia immacolata e di buonumore. Era così bello lavorare con lui. Elevava ogni momento con una gravitas sublime o con fascino gentile o un bagliore negli occhi. La sua intelligenza risplendeva ed emanava da qualsiasi cosa facesse.

Pensavo che la sua scintilla avrebbe continuato a illuminarci per molto tempo ancora, quindi la sua morte mi ha colto di sorpresa. Mi manca già terribilmente e spero veramente che non suonino Edelweiss al suo funerale. Lo ucciderebbe.

With great sadness I have to report that Doctor Parnssus has left The Imaginarium. That majestic, beautiful, and...

Posted by Terry Gilliam on Friday, February 5, 2021
Continua a leggere su BadTaste