Christopher Plummer è morto, la star di The Sound Of Music e Knives Out aveva 91 anni

È venuto a mancare all'età di 91 anni Christopher Plummer, nota star di Hollywood apparsa in Knives Out e Tutti insieme appassionatamente

Condividi

Christopher Plummer è venuto a mancare nelle scorse ore nella sua casa in Connecticut. Aveva 91 anni. Secondo il New York Times, l'attore è mancato venerdì mattina dopo una caduta nella quale ha battuto la testa.

Cresciuto a Montreal, Plummer ha iniziato la sua carriera professionale in radio e sul palcoscenico, sia in lingua inglese che in lingua francese.

Lou Pitt, suo amico di lunga data e manager da 46 anni ha dichiarato: " Chris era un uomo straordinario che amava e rispettava profondamente la sua professione con maniere all'antica, umorismo, autoironia e musica delle parole. Era un tesoro nazionale che amava profondamente le sue radici canadesi. Attraverso la sua arte e la sua umanità ha toccato tutti i nostri cuori, e la sua leggendaria vita durerà per tutte le generazioni a venire. Sarà per sempre con noi".

Durante la sua lunghissima carriera durata 75 anni (via Wikipedia) Plummer ha preso parte a oltre 100 lungometraggi. Tra i suoi lavori più noti ricordiamo Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music) di Robert Wise (1965), L'uomo che volle farsi re di John Huston (1975), A Beautiful Mind di Ron Howard (2001), Alexander di Oliver Stone (2004), Syriana di Stephen Gaghan (2006), Inside Man di Spike Lee (2006), Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam (2009),  Insider - Dietro la verità di Michael Mann (1999), L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam (1996) e Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher (2011).

Recentemente era apparso sul grande schermo in Cena con delitto - Knives Out di Rian Johnson, in Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott (dove sostituì Kevin Space) e in Dickens - L'uomo che inventò il Natale.

Venne candidato tre volte all'Oscar sempre nella categoria non attore protagonista. Vinse la statuetta nel 2012 per la sua parte in Beginners (la prima volta venne candidato nel 2010 per The Last Station e l'ultima per Tutti i soldi del mondo).

Continua a leggere su BadTaste