Christopher Nolan sul suo anno d'oro e il trionfo di Oppenheimer: "Sono ottimista sulla salute dell'industria cinematografica"
Christopher Nolan ha potuto parlare del suo anno d'oro, del trionfo di Oppenheimer e di salute del cinema in una chiacchierata consuntiva di fine 2023
Nell'anno della crisi conclamata dei cinecomic Marvel Studios e DC Comics, in cui solo Guardiani della Galassia 3 si è distinto a livello di apprezzamento critico e commerciale, a brillare in sala sono stati film come Oppenheimer di Christopher Nolan, Barbie di Greta Gerwig e Super Mario della Illumination e della Nintendo.
Ho realizzato da poco un film di tre ore su Robert Oppenheimer che è stato classificato come Vietato ai minori negli USA, è per metà in bianco e nero, e ha incassato quasi un miliardo di dollari. Certo che penso che i film stiano andando benissimo. La cosa pazzesca è che è letteralmente il film più redditizio che abbia mai realizzato. Faccio questo da 20 anni e nel Regno Unito è il mio film di maggior incasso. Quindi mi sento ottimista sullo stato dell'industria cinematografica, basandomi sulla mia esperienza personale. Ma è un parere anche basato sul vedere che pure altri film hanno avuto successo, con il pubblico che è tornato in massa nelle sale a vederli.
Emma ed io siamo entrati dal retro di Lincoln Square, che ha uno schermo IMAX gigante dove è ancora possibile proiettare pellicola da 70 mm. E c'erano due schermi - uno da 70 mm a cinque perforazioni, uno da 15 perforazioni - e siamo passati da uno all'altro. Quando siamo entrati nel retro dello schermo IMAX lo abbiamo fatto proprio mentre il test Trinity stava giungendo alla sua conclusione. Era affollatissimo; ogni posto era occupato. Essere nel retro di quel cinema esattamente in quel momento di silenzio, prima che il suono travolga il pubblico... si sarebbe potuto sentire cadere un ago. È stata un'esperienza davvero straordinaria. Molto travolgente, davvero.
Il filmmaker commenta anche il contesto generale di un botteghino che ha premiato delle storie originali:
Il desiderio del pubblico di essere sorpreso, di vedere qualcosa di nuovo, di vedere qualcosa che non sapevano di volere, è sempre stata la forza più potente dell'esperienza cinematografica. È stato un anno meraviglioso.
Trovate tutte le informazioni su Oppenheimer nella nostra scheda.
Seguiteci su TikTok!
FONTE: Empire