Christopher Nolan: "Sono stato l'ultimo regista a cui è stato concesso il lusso del tempo"

Christopher Nolan riflette sul privilegio che ha avuto con la trilogia del Cavaliere Oscuro: il tempo

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

In occasione della sua partecipazione all'evento BAFTA: A Life in Pictures a Londra, Christopher Nolan ha parlato di come abbia avuto "il privilegio e il lusso del tempo" quando sviluppò la sua trilogia del Cavaliere Oscuro. Batman Begins è uscito nel 2005, Il Cavaliere Oscuro nel 2008 mentre Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno è uscito quattro anni dopo, nel 2012:

È un privilegio e un lusso che ora i filmmaker non si possono più permettere. Penso che sia stata l'ultima volta in cui qualcuno ha avuto la possibilità di dire a uno studio: potrei fare un sequel, ma ci vorranno quattro anni di lavorazione. C'è troppa pressione nel fissare le date di uscita, un regista non può più avanzare una richiesta simile, anche se creativamente sarebbe un grande vantaggio. Abbiamo avuto il privilegio e il vantaggio di sviluppare il progetto, come persone e come narratori, rimettendo poi insieme la famiglia per girare il film.

Sebbene c'è chi colleghi queste parole all'attuale approccio della Warner Bros. con l'Universo Cinematografico DC, Nolan si riferisce in realtà a qualcosa di più ampio, a un approccio generalizzato (anche se un regista su tutti, James Cameron, si è preso tutto il tempo che ha voluto per sviluppare i sequel di Avatar).

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste