Christopher Nolan alla CinemaCon: Interstellar come Indiana Jones e Star Wars

Intervenendo alla CinemaCon, Christopher Nolan ha parlato del suo modo di fare cinema e ha svelato alcune informazioni su Interstellar...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Separatamente dagli altri eventi alla CinemaCon di Las Vegas, questa sera si è svolto un incontro con Christopher Nolan dedicato alla sua filmografia e al suo prossimo progetto, Interstellar, oltre che a un argomento che gli è molto caro: l'esperienza cinematografica.

Poche le informazioni rivelate su Interstellar, ma il regista ha spiegato che il film non riguarda viaggi nel tempo, quanto "l'utilizzo di scorciatoie celesti per raggiungere parti dello Spazio che sarebbero altrimenti inaccessibili. Ma è anche un film che esplora ciò che siamo noi, come persone". Enigmatico come sempre, insomma.

Nolan ha aggiunto che con Interstellar cercherà di tornare indietro all'epoca d'oro del cinema blockbuster, quando uscirono Indiana Jones e Star Wars e il termine "film per famiglie" non era un dispregiativo. A questo proposito, moltissimo è stato ricostruito dal vivo utilizzando il meno possibile la CGI e realizzando sul set le astronavi: "Abbiamo girato questo film come se fosse un documentario". Il team di progettisti ha dovuto quindi sviluppare tutto l'immaginario legato al film in anticipo, piuttosto che in post-produzione, "ma questo è stato di grande aiuto agli attori sul set". Nolan ha anche spiegato che, nonostante questo provochi un certo malumore nelle major, continua a preferire "lavorare alla sceneggiatura e alla pre-produzione" prendendosi tutto il tempo possibile.

Confermato anche il fatto che moltissime scene del film (più che mai) sono state girate con cineprese IMAX e che la distribuzione includerà anche alcuni cinema IMAX a pellicola.

E parlando proprio di pellicola, Nolan ha insistito che nessuna tecnologia digitale al momento può avvicinarsi alla qualità della celluloide: "la pellicola è il modo migliore di catturare e proiettare l'immagine". Nel caso di Interstellar, poi, la presentazione tecnica del film nei cinema sarà la "più difficile e stimolante" di tutti i suoi film finora. Anche l'aspetto sonoro è stato curato nei minimi dettagli, con un approccio "unico nel suo genere" e sarà molto immersivo.

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del forum cinema.

Scritto da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, il film vede nel cast Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy, Timothée Chalamet, Topher Grace, David Oyelowo, Ellen Burstyn, Michael Caine. Il fisico teorico Kip Thorne sta lavorando come consulente al film ed è produttore esecutivo assieme a Jake Myers e Jordan Goldberg. Questa la sinossi:

Il film racconta le vicende di un gruppo di esploratori che utilizzano un wormhole da poco scoperto per sorpassare i limiti del trasporto spaziale umano e superare le elevatissime distanze di un viaggio interstellare.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.

Continua a leggere su BadTaste