A Christmas Carol in testa in Italia
Grazie a una domenica notevole, la pellicola motion capture di Robert Zemeckis supera Cado dalle nubi e Dorian Gray, comunque in ottima tenuta. Male gli altri esordi, come L'uomo nero e Ninja Assassin...
Primo weekend di dicembre e già si sente l'atmosfera natalizia, grazie all'ottimo esordio di A Christmas Carol, che sfruttando anche le tante sale in 3D ha ottenuto 3.120.000 euro, con una media per sala di 6.331 euro, ovviamente la migliore in classifica. La pellicola ha beneficiato soprattutto degli ottimi dati di domenica, evidentemente il giorno migliore per le famiglie.
Risultati invece poco soddisfacenti per quasi tutte le nuove uscite. Forse, chi se la cava meglio sono i fratelli Coen di A Serious Man, che ottengono 633.000 euro con una media discreta, anche se non straordinaria. Tutto dipenderà dalla tenuta nelle prossime settimane.
Per il resto, New Moon perde il 72% rispetto allo scorso weekend e può dire addio ai sogni di raggiungere i 20 milioni complessivi (al momento è a 15,6). 2012 invece è arrivato a 13,4 milioni (dato fantastico e che dimostra la forza di Emmerich nei mercati non americani), La dura verità a 1,3 milioni, Gli abbracci spezzati a 3,2 e Planet 51 sulla soglia dei 2 milioni.