A Christmas Carol in testa in Italia

Grazie a una domenica notevole, la pellicola motion capture di Robert Zemeckis supera Cado dalle nubi e Dorian Gray, comunque in ottima tenuta. Male gli altri esordi, come L'uomo nero e Ninja Assassin...

Condividi

Primo weekend di dicembre e già si sente l'atmosfera natalizia, grazie all'ottimo esordio di A Christmas Carol, che sfruttando anche le tante sale in 3D ha ottenuto 3.120.000 euro, con una media per sala di 6.331 euro, ovviamente la migliore in classifica. La pellicola ha beneficiato soprattutto degli ottimi dati di domenica, evidentemente il giorno migliore per le famiglie.

Ai piedi del podio, continuano ad andare benissimo le sorprese Cado dalle nubi e Dorian Gray, che ottengono risultati molto simili allo scorso fine settimana. La commedia con Checco Zalone ha raccolto altri 2,4 milioni, raggiungendo quota 6,5 complessivi e quindi ormai si punta apertamente ai 10. Stupisce anche Dorian Gray, che ha conquistato 1,1 milioni nel weekend ed è arrivata alla soglia dei 3,2 complessivi.

Risultati invece poco soddisfacenti per quasi tutte le nuove uscite. Forse, chi se la cava meglio sono i fratelli Coen di A Serious Man, che ottengono 633.000 euro con una media discreta, anche se non straordinaria. Tutto dipenderà dalla tenuta nelle prossime settimane.

Non possono invece essere felici L'isola delle coppie (471.000 euro), L'uomo nero (392.000 e media sconfortante), Ninja Assassin (un mezzo disastro con 138.000 euro), Il mio amico Eric (136.000 euro, una sorpresa in negativo considerando l'interesse in Italia per Ken Loach) e Moon, uscito in sole otto sale, ma che non ha raggiunto neanche i 10.000 euro totali. Va detto che molte di queste pellicole sperano di reggere bene durante le feste e magari riusciranno a recuperare qualcosa, ma come vi avevamo anticipato forse c'è stato un eccesso di offerta in questo fine settimana.

Per il resto, New Moon perde il 72% rispetto allo scorso weekend e può dire addio ai sogni di raggiungere i 20 milioni complessivi (al momento è a 15,6). 2012 invece è arrivato a 13,4 milioni (dato fantastico e che dimostra la forza di Emmerich nei mercati non americani), La dura verità a 1,3 milioni, Gli abbracci spezzati a 3,2 e Planet 51 sulla soglia dei 2 milioni.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste