Christian: Edoardo Pesce, Silvia D'Amico e Claudio Santamaria nella nuova serie Sky Original
Edoardo Pesce, Claudio Santamaria, Silvia D'Amico compongono il cast di Christian, la nuova serie Sky Original annunciata oggi
Definito un supernatural crime drama e diviso in sei episodi, Christian è diretto da Stefano Lodovichi (anche produttore creativo) e Roberto Saku Cinardi, quest'ultimo anche ideatore del concept originale e creatore del progetto assieme a Valerio Cilio ed Enrico Audenino. Le sceneggiature sono di Valerio Cilio, Enrico Audenino, Renato Sannio e Patrizia Dellea.
"Una storia decisamente originale come Christian meritava un cast alla sua altezza ed è importante essere riusciti a comporlo," afferma Nicola Maccanico, EVP Programming Sky Italia. "Edoardo Pesce e Claudio Santamaria, infatti, guidano una grande squadra di talenti italiani che daranno vita ad un progetto coraggioso che si muoverà tra il crime drama e il cinecomic supereroistico, con sfumature mistiche e soprannaturali. Attraverso Christian confermeremo la nostra ambizione di continuare ad esplorare nuovi generi con i nostri Originals, accogliendo la sfida di una modello narrativo nuovo ed aperto ad una contaminazione senza precedenti. Quindi diverso da tutto quello che lo ha preceduto". Andrea Occhipinti, CEO di Lucky Red, aggiunge: "Siamo molto felici di produrre insieme a Sky questa sorprendente serie, che già in questa fase ha destato molto interesse all’estero. Regista e showrunner è Stefano Lodovichi, un regista di talento a cui siamo molto legati, insieme a Roberto Saku Cinardi da cui è nata l’idea originalissima. Grande cast artistico e tecnico. Questa è l’essenza di quello che rappresenta la Lucky Red applicato alla serialità".
CHRISTIAN: LA TRAMA
In un quartiere desolato della periferia romana, Christian (Edoardo Pesce) si guadagna da vivere facendo l’unica cosa che sa fare: menare. Lo fa per il boss locale, Lino (Giordano De Plano), una sorta di fratello adottivo maggiore perché cresciuto con la stessa donna, Italia (Lina Sastri). Quest’ultima ora soffre di Alzheimer e vive con Christian che bada a lei. Un giorno, a Christian iniziano a far male le mani e a sanguinare: sono delle stimmate, anche se lui, coatto di periferia, non se ne rende conto. Le stimmate diventano presto un problema, anche perché gli impediscono di fare il suo lavoro, quello di “menare le mani”. Attraverso di esse salva miracolosamente da un’overdose la tossica del quartiere, Rachele (Silvia D’Amico), che si attacca a lui per invitarlo a cambiar vita, visto che a quanto pare può curare la gente.
I poteri di Christian attirano l’attenzione di Matteo (Claudio Santamaria), un postulatore del Vaticano che è ossessionato dal trovare qualcuno i cui poteri taumaturgici siano veri. Ma, soprattutto, il grande potere di Christian attira l’attenzione di Lino: non solo perché Christian non può più fare il suo lavoro, ma perché Christian salva le persone, e questo potrebbe minare le basi del suo regno.
Foto di copertina: Barbara Ledda