Christian Bale - "Io sono Batman"
Ottimi report dalla WonderCon di San Francisco sul film "Batman Begins" di Christopher Nolan. Parola a Christian Bale, il nuovo e definitivo Cavaliere Oscuro di Gotham City. A cura di Filippo "Jedifil" Rossi (Yavin 4)
Parla lo stesso Christian "Bats" Bale: "Ormai è sicuro: i nuovi Bat-film di Nolan saranno tre. Superman e Batman sono mitologia americana, e li trattiamo con la cura e l'attenzione che merita la letteratura seria. Bruce Wayne è la maschera, Batman è la vera personalità . Batman potrebbe uccidere i criminali, ma non lo fa per gli insegnamenti dei genitori. I combattimenti sono molto artistici (tipo 'La Tigre e il Dragone') ma realistici."
Da Comics2Film. Chris Bale continua sul suo Cavaliere Oscuro: "E' un po' American Psycho e un po' Gesù Cristo (due ruoli che ho interpretato nel recente passato). Folle e salvatore... lo si vede nel pieno della sua battaglia tra spirito e carne... tra la filantropia che suo padre gli ha insegnato con l'esempio, e la terribile sete di vendetta...!".
E' stato presentato un filmato pubblicitario a quanto pare pazzesco. I commenti da parte dell'articolista sono di questo tipo: "La paura è il tema dominante del film... I costumi realistici e che sembrano fatti a mano dai personaggi... Il tono del film è sorprendente: è un film sulla redenzione; è serio, basato sui personaggi e sulle loro psicologie, un po' come il bellissimo 'Unbreakable' di M. Night Shyamalan... Considerati la serietà della pellicola, gli attori coinvolti, l'insistenza sulle emozioni umane e la presentazione globale del film, questo 'Batman Begins' concorrerà agli Oscar per vincerli."
- Il piccolo Bruce gioca nel parco di Casa Wayne con la bella Rachel, e cade nella Caverna. Lo spaventano i pipistrelli nel buio... Solo suo padre Thomas viene a salvarlo, cacciandoli. Gli dice: "I pipistrelli erano solo impauriti. Chi suscita paura spesso ha la paura nel cuore...".
- Il piccolo Bruce spinge i genitori a lasciare l'Opera in anticipo, perché ha ancora paura dei pipistrelli della Caverna. Per questo si darà la colpa dell'assassino misterioso e solitario che li aspetta fuori... il classico Joe Chill.
- Bruce e Alfred (Michael Caine) al funerale dei Wayne, e il personaggio di Rutger Hauer (viscido executive delle Wayne Industries) arriva per garantire falsamente al piccolo che il suo impero finanziario è in buone mani e sarà lì ad aspettarlo quando sarà cresciuto...
- Un Bruce 20enne si incontra col boss della mafia Carmine Falcone, che gli dice che il giovane miliardario è il "principe di Gotham City", e che per avere un rapporto "normale" con la gente dovrebbe andare "lontano migliaia di miglia dalla città ", fin dove nessuno lo conosce. E Bruce lo fa.
- Un ambiguo Liam Neeson, come Henri Ducard della Legione delle Ombre, allena duramente Bruce al cospetto del demoniaco Ra's Al Ghul (Ken Watanabe) assiso sul suo trono orientale.
- Ra's Al Ghul dice solennemente che Gotham è marcia e dev'essere distrutta, non merita la sua pietà . E il Bruce 30enne allora difende la sua città , dice che "non è perduta". Immagini del Wayne Manor in fiamme.
- Lo Spaventapasseri affronta Batman in un vicolo oscuro. Gli spruzza un liquido infiammabile in faccia, e poi gli dà fuoco con un accendino. Bats si fionda fuori da una finestra e cade per decine di metri, in fiamme. Lo Spaventapasseri gli chiede, con una voce cavernosa e deviata: "Hai problemi...?".
- Batman spara un gancio con la sua Bat-pistola, e si lancia tra i grattacieli di Gotham, contro il tramonto e la notte. Alcuni delinquenti, tra cui Cillian Murphy (Lo Spaventapasseri senza maschera), spaventati sussurrano: "...E' l'Uomo Pipistrello...!".
Filippo "jedifil" Rossi
vicepresidente di Yavin 4 (fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza)
Yavin 4