Chris Weitz parla di Twilight 2: New Moon - Articolo del 18 luglio 2009 - 8742

Il regista di The Twilight Saga: New Moon rivela parecchi dettagli interessanti sull'attesissimo sequel di Twilight, con Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner. Inoltre: new entry nel cast di Eclipse, il terzo film.

Condividi

Fonte: RT

La visita al set di  The Twilight Saga: New Moon da parte dei reporter di Rotten Tomatoes, come quella dell'LA Times di cui vi abbiamo riferito ieri, si è svolta durante le riprese di due scene chiave: l'incontro con Aro (Michael Sheen) e gli altri Volturi, e la scena in cui Edward (Robert Pattinson) appare a Bella (Kristen Stewart) in una sorta di allucinazione fuori da un cinema. Con l'occasione, Rotten Tomatoes ha intervistato il regista, Chris Weitz (About A Boy, La bussola d'oro), strappandogli qualche informazione dettagliata sull'atteso sequel di Twilight.

Sui Volturi, i vampiri antagonisti, e sui licantropi:

Il nostro obiettivo era farli apparire simili a come sono descritti nel libro, senza aggiungere troppi dettagli spettacolari. Per Stephenie [Meyer, l'autrice dei romanzi, ndr] era importante per esempio che i lupi si trasformassero molto velocemente e che avessero l'aspetto di lupi, cioè che non sembrassero lupi mannari alla Lon Chaney con una trasformazione lunga e complessa. Credo che alla base di questa scelta ci sia la volontà di dare un effetto il più possibile realistico.

La stessa cosa è importante per i Volturi, che non levitano sospesi in aria, non sono circonfusi da un'aura mistica: sono creature che esistono davvero, e sono molto eleganti nel vestire ma anche molto pericolose. Il punto centrale è mantenerci fedeli al libro.

Il final cut del film dovrà essere pronto poche settimane prima dell'uscita al cinema, prevista per il 20 novembre:

Guarda caso, la deadline è il giorno prima di Halloween, credo. Se non sbaglio il 30 ottobre è la data ultima entro la quale dobbiamo mandare in stampa le pellicole, altrimenti sono guai grossi.

Sulla colonna sonora:

Alexandre Desplat (con cui Weitz ha già collaborato nella Bussola d'oro, ndr) ha appena iniziato a lavorare alle musiche per New Moon, e credo vorrà conservare in qualche modo il tema principale, "Bella's Lullaby". Ma farà anche qualcosa di assolutamente nuovo, perché il suo stile è diverso da quello di Carter Burwell. Ma è un bene avere dei Leitmotiv familiari in tutta la serie.

Intanto noi cerchiamo di capire quali band inserire nella colonna sonora, per cui è ancora tutto in forse. Ma viste le proporzioni di questo franchise, ovviamente molte band sono interessate. Thom Yorke è interessato; e se siamo molto fortunati potremmo avere i Kings Of Leon... è molto emozionante avere accesso a questo genere di talenti.

Su Face Punch, il finto film che Bella e Jacob vanno a vedere al cinema di La Push:

Purtroppo non vedremo il film dentro il film... ma lo sentiremo: ci saranno molti effetti sonori di pugni e botte e gente che si fa a pezzi. Ci sono poi riferimenti ad altri film immaginari, è un modo per fare satira sui film di genere, in modo molto leggero. Nel caso di Face Punch si tratta dell'action movie più stupido immaginabile.

La conclusione di New Moon sarà fedele al libro, con l'ultimatum/proposta? (non diciamo altro per non spoilerare, ndr.)

Posso dirvi per il momento che quella parte non è stata tagliata. Non accadrà nella maniera in cui si aspettano che accada, però vi dico che... Come posso dirlo?... Sarà speciale, ecco. Pregusto molto quel momento e non credo che deluderà.

Lo studio Tippett continuerà a occuparsi degli effetti speciali (i licantropi) anche nel film successivo, Eclipse, diretto da David Slade:

David Slade è venuto a trovarci mentre giravamo il finale di New Moon, e gli ho mostrato tutto ciò che potevo per dargli un'idea della direzione che avevamo imboccato. Poi lui andrà nella direzione che gli sembrerà più giusta, ma come io ho ereditato certe cose da Catherine Hardwicke, lui ne erediterà alcune da me: e deciderà se conservarle o no. La Tippett farà i licantropi anche in Eclipse, quindi ci sarà continuità visiva, e ovviamente il cast – Dakota Fanning/Jane e tutti i Volturi – sarà lo stesso.

Weitz dirigerà anche Breaking Dawn, il quarto film?

Non ne ho ancora parlato con la Summit; sapevo solo che non avrei potuto fare Eclipse perché sarei stato troppo stanco, e comunque la rapida successione in cui sono girati i film l'avrebbe impedito. Staremo a vedere!

Nel frattempo, il ruolo di Riley in Eclipse è stato assegnato a Xavier Samuel, un attore australiano esordiente. Nei giorni scorsi girava il nome di Tom Felton per questo ruolo.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Chris Weitz, New Moon esce il 20 novembre 2009. Il terzo episodio, Eclipse, diretto da David Slade, esce il 30 giugno 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama e le ultime news nella nostra scheda del film. 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste