Chris Ware ha disegnato il manifesto di Angoulême 2022
Il fumettista americano Chris Ware ha disegnato il manifesto di Angoulême 2022, dopo aver vinto l'edizione precedente del festival
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Votato dai suoi colleghi del Grand Prix 2021, l'americano Chris Ware continua a lasciare il segno nel mondo del Fumetto grazie alla sua capacità di reinventare il mezzo e riappropriarsi dei suoi codici. Il prossimo gennaio gli sarà dedicata una grande retrospettiva che cercherà di guidare i visitatori attraverso il suo lavoro immerso nel linguaggio dei fumetti. Chris Ware ci fa l'onore di firmare uno dei manifesti del Festival.
Chris Ware è uno dei più importanti autori di fumetti degli ultimi trent’anni, già vincitore di diversi Eisner Award e Harvey Award. Tra i suoi lavori più importanti vanno certamente annoverati Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla terra e Rusty Brown. Ma anche il particolarissimo Building Stories, esperimento affascinante e con pochi paragoni di narrativa scomposta e ricomponibile, una storia che è tante storie e con cui giocare, che coinvolge formati disparati e arte della cartotecnica. Autore di graphic novel e di copertine, di strisce e vignette, Ware è stato anche editor e curatore e vanta collaborazioni con importanti riviste di fumetto, come la storica RAW, e non, come The New Yorker.
Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!
Élu par ses pairs Grand Prix 2021, l’Américain Chris Ware continue à marquer la bande dessinée par sa capacité à...
Posted by Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême on Tuesday, October 19, 2021