Chip Zdarsky: Vi presento Kaptara, il mio Saga per gay

Il co-creatore di Sex Criminals ha parlato di Kaptara, suo nuovo progetto Image Comics: un fumetto di genere sci-fi, definito come il Saga per omosessuali

Condividi

Kaptara #1, coverVi abbiamo già parlato di Kaptara, nuova serie Image Comics firmata da Chip Zdarsky (testi) e Kagan McLeod (matite), che farà il suo debutto ad aprile negli USA.

Zdarsky, co-autore di Sex Criminals assieme a Matt Fraction e nuovo scrittore di Howard The Duck per Marvel Comics (qui l'anteprima del numero #1), ha parlato con Comics Alliance del tono della serie e di cosa l'ha ispirata.

Si tratta di una storia di genere sci-fi, più o meno come se il pianeta del Dr. Moreau incontrasse le action figure della vostra infanzia. Penso possa anche essere definita come un Saga per gay, giusto per vendere di più. Dopo tutto, non sono nient'altro che un genio del marketing.

Io e Kagan dividevamo uno studio con Cameron Stewart e Ben Shannon una decina di anni fa. Una delle cose più belle di avere questo studio è che condividevamo uno sketchbook, sul quale ognuno di noi continuava a scrivere una storia appena aveva una pausa dal lavoro. Amavamo così tanto i contenuti di quel taccuino che quando io e Kagan abbiamo avuto la possibilità di realizzare un fumetto, abbiamo preso alcune delle idee lì contenute, cercando di profondere il nostro massimo impegno, ma soprattutto provando a farci pagare, questa volta, invece che cazzeggiare in quello studio.

Kaptara, interni 01Ma qual è stata la genesi del progetto?

La genesi è sostanzialmente l'idea che quando ero ragazzo avrei pagato in action figure per vedere i personaggi di He-Man, i supereroi della Marvel, e quelli di G.I. Joe, tutti assieme. Avrei desiderato potessero esistere nello stesso universo. Non so se qualcuno di voi era un purista che teneva i suoi giocattoli di He-Man separati da quelli di G.I. Joe, io piuttosto elaboravo della scenari interessanti che li vedevano tutti assieme.

Mi piace l'idea che gli analoghi di questi giocattoli con i quali siamo cresciuti si incontrino tutti assieme su questo nuovo mondo, dove c'è la possibilità che He-Man incontri i My Little Pony, o i Transformers. Con un twist narrativo. C'è sempre un twist. Un twist approvato dalla legge.

Cosa ha significato per l'autore essere dapprima un disegnatore per un titolo Image Comics (Sex Criminals) e diventare più tardi scrittore di un altro fumetto della stessa casa editrice?

Scrivere è un lavoro migliore. A dire il vero, non avevo nemmeno mai letto una sceneggiatura prima di lavorare con Matt Fraction. Quando lavoravo ai miei progetti, si trattava sempre di appunti strampalati su qualche foglio, che poi mettevo assieme. L'unica cosa che ho imparato da Matt è quella di saper predisporre al meglio lo script per il lavoro dell'artista. Non si tratta di mera conversazione, lui è in grado di incentivare il disegnatore.

Cerco di fare lo stesso con Kagan: dopotutto siamo vecchi amici, non ho bisogno di essere molto severo. So cosa è capace di fare. Così quando suggerisco qualcosa e magari Kagan ha un'idea migliore a riguardo, di sicuro la utilizziamo. Questo aspetto è facilitato dal fatto che abitiamo entrambi a Toronto: possiamo vederci e discutere, invece di stare ore e ore al telefono.

Kaptara, interni 02Protagonista di Kaptara è Keith Kanga, un bio-ingegnere che, viaggiando per l’universo, si imbatterà in uno strano quanto pericoloso pianeta.

Sin dal principio, metteremo molta carne al fuoco: ci saranno molti colpi di scena nel corso della storia. C'è anche un piccolo tranello nella prima uscita, e anche nelle anticipazioni. Ciò che possiamo dire riguardo il primo numero è: la storia inizia. Posso anche aggiungere che il protagonista si chiama Keith Kanga, che è un nome inventato da Kagan. Che poi è l'anagramma di Kanga, cosa che non avevo realizzato fino a ora.

Ha creato questo anagramma così da fare intendere che è Kagan la forza creativa di questo fumetto. Maledetto! Il nostro protagonista, inoltre, è un indiano omosessuale. Perché, ripeto, sappiamo che certi dettagli fanno impennare le vendite.

E ritorniamo al concetto di Saga per omosessuali.

È sul serio 'Gay Saga'. Se c'è un'altra cosa che ho imparato da Matt, lavorando su Sex Criminals, è che bisogna essere originali: inutile prendere la strada dell'ovvio. Abbiamo immaginato sin da subito che il nostro protagonista fosse gay perché non ci sono leader omosessuali, specie in qualcosa che ha a che fare con alcuni aspetti che appartengono al genere romantico. Ci saranno anche tonnellate di alieni omosessuali.

Kaptara #1 uscirà negli USA nel corso del mese di aprile 2015. Di seguito, vi mostriamo alcuni sketch dei protagonisti dell'opera.

[gallery ids="46031,46032,46033"]

Fonte: Comics Alliance

Continua a leggere su BadTaste