Chip Zdarsky rifiuta l'Harvey Award per Sex Criminals

Chip Zdarsky ha rifiutato l'Harvey Award vinto per Sex Criminals, perché questo non riconosce il lavoro del co-creatore della serie Matt Fraction

Condividi

Sex Criminals, HC Qualche giorno fa Chip Zdarsky, artista di Sex Criminals e sceneggiatore di Howard the Duck, ha vinto un Harvey Award al Baltimore Comic Con, nella categoria "Best Humor Publication".

Apprendiamo oggi, per mezzo della pagina Tumblr del fumettista, che questi ha deciso di rifiutare il riconoscimento, per il semplice fatto che questo premia esclusivamente il suo lavoro sulla serie rivelazione della Image Comics, e non quello del suo co-creatore Matt Fraction.

È bello che ci sia gente che sappia apprezzare quanto sono speciale e simpatico, e ringrazio davvero tutti coloro che hanno votato per me, ma questo premio, per quello che è, non ha molto senso.

Il fatto che io sia stato nominato per un "humor award" per il mio lavoro su Sex Criminals, senza che lo stesso fosse fatto per lo scrittore della serie, il mio caro amico Matt Fraction, è una cosa sbagliata. Sotto ogni chiave di lettura possibile.

Ho espresso questo mio pensiero alla direzione degli Harvey Awards, e ho chiesto che Matt fosse insignito del premio assieme a me. In caso contrario, potevano tranquillamente privarmi di tale riconoscimento, e così hanno fatto. Vorrei che questo premio andasse a tutti coloro che lo meritano. Fino ad allora, non potrò accettarlo.

Una scelta sicuramente in controtendenza da parte di un artista che è tutto fuorché convenzionale. In questo caso, però, trattandosi di una serie co-creata da due artisti, non possiamo non rilevare una coerenza di fondo nella riflessione di Zdarsky.

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste