Chernobyl: Emily Watson e Stellan Skarsgard nel cast della miniserie

Emily Watson e Stellan Skarsgard faranno parte del cast della miniserie Chernobyl, una co-produzione tra HBO e Sky

Condividi
Stellan Skarsgard ed Emily Watson saranno i protagonisti, accanto a Jared Harris, della miniserie Chernobyl, una co-produzione tra HBO e Sky.
Il progetto, composto da cinque puntate, è stato scritto da Craig Mazin e racconta la storia di una delle peggiori catastrofi avvenute sulla Terra: l'esplosione della centrale nucleare avvenuta il 26 aprile 1986. La miniserie racconterà la storia delle persone che hanno sacrificato la propria vita per salvare l'Europa da un disastro senza paragoni.

Skarsgard avrà la parte di Boris Shcherbina, a capo dell'Ufficio che si occupava dei combustibili e dell'energia per conto dell'Unione Sovietica e del consiglio dei Ministri. L'uomo ricevette il compito di guidare la commissione istituita dal governo per affrontare quanto accaduto a Chernobyl nelle ore successive all'incidente, quando non era ancora stata diffusa la notizia che il reattore era esploso. Shcherbina si ritrovò intrappolato tra la realtà del sistema politico per cui lavorava e il brutale costo umano della battaglia contro l'incubo nucleare.

Emily avrà invece la parte di Ulana Khomyuk, un'esperta in fisica nucleare che doveva cercare di capire cosa ha portato al disastro nella centrale, in modo da evitare che accadesse di nuovo. I suoi sforzi la metteranno in una situazione difficile in cui deve scontrarsi con chi ha cercato di nascondere un terribile segreto, rischiando così la propria libertà e vita pur di raccontare la verità e assicurarsi che venga fatta giustizia.

Harris aveva già ottenuto la parte di Valery Legasov, lo scienziato scelto dal Cremlino per investigare su quanto accaduto.

A produrre il progetto saranno Sister Pictures e Might Mint. La regia, invece, è stata affidata a Johan Renck.

Skarsgard ha dichiarato:

"Nessuno considererebbe un privilegio trascorrere cinque mesi in un impianto nucleare decrepito, a meno che non fosse per recitare con uno script come quello di Craig Mazin, lavorare con un regista del calibro di Johan Renck, e collaborare con una produttrice come Jane Featherstone, oltre a recitare insieme a Jared Harris e finalmente essere insieme a Emily Watson con cui non lavoro da circa venti anni".

Emily Watson ha aggiunto:

"E' un'opera significativa e sono onorato di farne parte. Non vedo l'ora di iniziare a recitare con questo incredibile gruppo di persone, e sono specialmente entusiasta di lavorare nuovamente con Stellan".

Le riprese inizieranno in Lituania nella primavera 2018 e in Italia andrà in onda su Sky Atlantic.

Che ne pensate? Seguirete la miniserie?

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste