Chernobyl: Craig Mazin empatizza con i russi indignati dalla sua miniserie

Craig Mazin, creatore della miniserie Chernobyl, simpatizza con i russi indignati che stanno realizzando uno show alternativo sulla tragedia

Condividi
All'inizio di questa estate, il partito russo chiamato Comunisti di Russia ha emesso una dichiarazione che definisce l'acclamata miniserie Chernobyl uno "strumento ideologico progettato per diffamare e demonizzare" il popolo sovietico. In risposta, la Russia sta pianificando una propria serie in risposta allo show targato HBO, in cui un agente della CIA è identificato come l'effettivo responsabile della famigerata esplosione del reattore 4 della centrale nucleare.

Craig Mazin, il creatore della serie, non è rimasto per nulla sorpreso da questo exploit da parte del partito russo, e si è detto addirittura dalla parte di chi realizzerà il nuovo progetto. "Penso che sia difficile realizzare show televisivi e, indipendentemente da ciò che sta accadendo con la politica, Putin e il governo, nel mio cuore farò sempre il tifo per chi è là fuori a fare questo lavoro", ha detto Mazin in risposta.

"Anche se lo scopo dello show fosse quello di dileggiarci o propagandare qualche falsa narrativa su ciò che è successo, per lo più vedo che stanno venendo massacrati su YouTube - anche i commentatori russi li stanno distruggendo - e io penso, "so come ci si sente". In un certo senso, vorrei portare quella gente fuori a pranzo e dire loro, "siamo sulla stessa barca, io e voi"."

Una dichiarazione che esterna un notevole grado di empatia da parte di Mazin; non resta che attendere e vedere cosa produrranno i russi in risposta a quella che è, a oggi, una delle serie più apprezzate dalla critica nella storia della televisione.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlato con Chernobyl

Fonte: IndieWire

Continua a leggere su BadTaste