Che bella giornata, ancora record

Nonostante sia uscito di mercoledì, il film con Checco Zalone è riuscito nell'impresa di far segnare il miglior weekend di sempre, superando ancora una volta Avatar. Ottimi dati anche per Hereafter...

Condividi

Se c'era una cosa a cui non avevamo pensato stilando i pronostici per Che bella giornata, era la classifica dei migliori weekend di sempre. D'altronde, uscendo di mercoledì e dividendo i suoi incassi per cinque giorni, non avrebbe avuto possibilità di figurare anche lì, giusto? Sbagliato. E di brutto.

La pellicola con Checco Zalone ha infatti raccolto negli ultimi tre giorni 11,8 milioni, battendo nettamente il precedente primato di Avatar, che aveva ottenuto a suo tempo 9,6 milioni. Inutile dire che nel frattempo è stato battuto (di quasi sei milioni) anche il primato sui cinque giorni, visto che il totale di Che bella giornata ha raggiunto i 18,6 milioni.

Qualche altra cifra può essere utile. Se il confronto con il film di James Cameron è stato vinto nettamente per incassi, ancora meglio va come numero di spettatori. Avatar aveva portato nei cinema 1,5 milioni di persone nei suoi primi cinque giorni, mentre Che bella giornata dovrebbe aver superato i 2,5 milioni (su questo ancora non ci sono dati certi). Invece, la pellicola campione di incassi nel mondo aveva raggiunto i 20 milioni dopo nove giorni di programmazione, mentre Zalone molto probabilmente ce la farà con i dati di oggi (o al massimo domani), quindi in 6 o 7 giornate.

Adesso, è veramente difficile dire dove potrà arrivare il film. Il fatto è che il passaparola rischia di essere ottimo, cosa che potrebbe portare a continuare a macinare soldi (soprattutto nel prossimo fine settimana, che vede solo Vi presento i nostri come uscita importante). Insomma, a questo punto almeno 35-40 milioni di euro mi sembrano sicuri, ma probabilmente saranno anche di più. Vedremo intanto come reggerà il film in questi giorni feriali.

Di fronte a questo fenomeno storico, sarebbe facile dimenticarsi di Clint Eastwood e del suo Hereafter, che in cinque giorni ha conquistato 3,2 milioni, di cui 2,1 milioni nel weekend. Di sicuro, si tratta del miglior esordio di questo regista in Italia, considerando che Gran Torino aveva fatto 1,6 milioni, Changeling 1,2 milioni e il recente Invictus 1,9 milioni. E l'impressione è che il passaparola sarà molto positivo, portando il film a raggiungere almeno i 7 o 8 milioni (ma non escluderei completamente l'ipotesi dei 7 zeri).

Non altrettanto soddisfacente (ma non un disastro) il dato dell'altra nuova uscita, Tamara Drewe, che in cinque giorni ha conquistato 307.000 euro, con una media nel weekend (in cui ha fatto 214.000 euro) di 2.200 euro. Per il resto, registriamo il forte (e prevedibile) calo de La banda dei babbi natale (-67% rispetto allo scorso weekend, 1,4 milioni conquistati in questo fine settimana, per un totale di 20,6 milioni) e soprattutto di Natale in Sudafrica (-83%, 18,4 milioni totali). Intanto, Tron Legacy arriva a 5 milioni complessivi, The Tourist a 10,6 milioni, Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero a 9,7 milioni, , Le avventure di Sammy a 3,7 milioni, Megamind a 6,8 milioni, Rapunzel a 10,3 milioni, La bellezza del somaro a 3,1 milioni e Un altro mondo a 2,4 milioni.  
 

Continua a leggere su BadTaste