Charlie Hebdo: una vignetta in risposta a Hayao Miyazaki

Nell'ultimo numero di Charlie Hebdo è stata pubblicata una vignetta che risponde con rabbia e indignazione alle dichiarazioni di Hayao Miyazaki

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Se le controverse dichiarazioni di Hayao Miyazaki sull'eccessiva aggressività delle vignette del giornale satirico Charlie Hebdo, vittima del famigerato attentato terroristico dello scorso gennaio, hanno fatto il giro del mondo, siamo certi che la pronta risposta della rivista satirica francese non sarà da meno.

Nella vignetta che vi proponiamo qui sotto, riconoscerete certamente la caricatura dell'amatissimo maestro dell'animazione giapponese nonché fondatore dello Studio Ghibli. Ecco la traduzione dei balloon dal francese.

- Penso che sia un errore fare la caricatura delle immagini sacre di un'altra cultura. Non si dovrebbe fare.
- Piuttosto che disegnare cose del genere, fareste meglio a far la satira dei vostri uomini politici.

- ...Cabu, che detestava i manga e nella sua vita non ha fatto altro che disegnare satira politica, dice che sei una merda!

A voi prendere posizione, se lo ritenete necessario. Ci limitiamo a segnalarvi che la vignetta è realizzata dall'artista CoCo, come da firma, e che Cabu è uno dei vignettisti assassinati nel gennaio scorso.

Proprio a lui è stata in qualche modo affidata la risposta alle dichiarazioni di Miyazaki.

Charlie Hebdo Miyazaki

Fonte: Crunchyroll

Continua a leggere su BadTaste