Charlie Adlard nominato ambasciatore del fumetto in Gran Bretagna

Charlie Adlard è stato nominato Laureato in fumetto: aiuterà a diffondere la Nona Arte nel Regno Unito con incontri e conferenze

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Ogni due anni in Gran Bretagna viene eletto un Laureato in fumetto, un ruolo da ambasciatore con il quale si sensibilizza l'impatto che questo medium può avere nella letteratura e nell'arte, attraverso visite in scuole, librerie e altri istituzioni educative in giro per la nazione. Il riconoscimento, che negli ultimi 2 anni ha visto in carica Dave Gibbons, è stato assegnato nel corso del Lakes International Comic Art Festival al disegnatore britannico Charlie Adlard, conosciuto soprattutto per la sua collaborazione con Robert Kirkman su The Walking Dead.

Accettando l'incarico, Adlard - che i lettori italiani incontreranno presto a Lucca Comics & Games 2016 - ha dichiarato:

Sono compiaciuto e profondamente onorato di essere stato nominato Laureato in fumetto. Il potere del fumetto di incoraggiare l'apprendimento e sviluppare la letteratura non dovrebbe essere sottovalutato. I fumetti possono attrarre persone che non hanno mai letto un libro normale e incentivare l'amore per la lettura. Vedo questa come una grande opportunità per portare la meraviglia dei fumetti a un pubblico più ampio.

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste