Challengers, lo sceneggiatore chiarisce: "La storia è pura fantasia"

Lo sceneggiatore di Challengers nega di aver attinto alla sua esperienza personale: "La storia è pura fantasia"

Condividi

Justin Kuritzkes, autore dello script di Challengers (LEGGI LO SPECIALE) è il marito di Celine Song, ovvero la regista e sceneggiatrice di Past Lives. Entrambe le opere hanno come protagonista una giovane donna "contesa" tra due ragazzi, seppur nella seconda le relazioni avvengano in tempi e continenti diversi e i due uomini si incontrino solo alla fine della storia. Alla luce di questo parallelismo, molti spettatori hanno dunque ipotizzato che uno spunto autobiografico sia alla base del film di Luca Guadagnino, ora nelle sale.

Kuritzkes, interpellato recentemente da Indiewire, ha però chiarito che Challengers è per lui "pura fantasia":

È nato dal desiderio di avere informazioni sulle partite [di tennis] che stavo guardando. Era una cosa che credo facciano molte persone che guardano il tennis, cioè trasporre una personalità sul giocatore da queste piccole briciole che ti vengono date. È quello che fanno sempre i commentatori. Vedono qualcuno fare un piccolo movimento o qualcosa del genere e dicono: “Ecco cosa sta pensando. Ecco cosa sta succedendo nella sua mente”. E naturalmente si tratta di una speculazione totale, ma io volevo fare una cosa del genere a un livello più profondo e drammatico.

Lo sceneggiatore osserva tuttavia che è quasi impossibile che il proprio vissuto non informi una storia:

Tutto ciò che hai è la tua vita. È così che si impara a conoscere le persone, a capire come sono fatte e come funzionano. Ma la scrittura è sempre un punto di incontro tra queste cose. Si porta quello che si ha e si va verso un altro luogo.

La scorsa estate, in un'intervista sempre con Indiewire, Song aveva invece rivelato che l'idea per Past Lives era nata effettivamente da una situazione realmente accaduta:

Ero seduta con il mio amore d'infanzia e il mio marito americano e facevo da traduttrice tra loro due. E mi sono sentita potente perché avevo il controllo del tempo e dello spazio o di questo incredibile incontro di queste due persone nell'universo che non si conoscono. Mentre eravamo seduti lì, perché eravamo un trio così strano, vedevo che nel bar la gente ci guardava cercando di capire chi fossimo l'uno per l'altro.

Trovate tutte le notizie su Challengers nella nostra scheda.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Seguiteci su TikTok!

FONTE: Indiewire

Continua a leggere su BadTaste