C’era una volta a… Hollywood: Damon Herriman sulle sue versioni di Charles Manson nel film di Tarantino e in Mindhunter
L'attore Damon Herriman ha parlato delle sue versioni di Charles Manson che vedremo in Mindhunter, serie Netflix, e in C'era una volta a... Hollywood
Il film di Tarantino è ambientato nel 1969, quindi la versione di Manson sarà più giovane, mentre nella serie Netflix il personaggio è collocato in età più adulta, negli anni '80. Nell'ultimo episodio del podcast e Back to One l'attore ha avuto modo di parlare del personaggio e della differenza tra i due progetti:
Mindhunter è arrivato per primo. [Charles Manson] è in prigione a quel punto. Quindi sì, è diverso. Manson nel film di Tarantino è nel periodo pre-prigione, un po' nella fase giullare di corte, è fuori, vive da solo nel suo ranch, fa uso di droghe e fa sesso. Poi in prigione è invece un uomo incredibilmente rancoroso e arrabbiato. Una certa leggerezza aleggiava intorno a lui nel suo primo periodo... non si sente più lo stesso uomo quando lo vedi in galera. Sembra piuttosto arrabbiato per la maggior parte del tempo.
[Tarantino] sapeva che lo avevo interpretato, perché ovviamente sarebbe stato molto strano mantenerlo segreto. Ma non ha chiesto nulla al riguardo. Di certo non mi ha detto "Voglio che tu faccia qualcosa di diverso".
C’Era una Volta a… Hollywood, la sinossi e le note di produzione del film di Quentin Tarantino:
Nel cast anche Al Pacino (l’agente del personaggio di DiCaprio) Damian Lewis (l’attore Steve McQueen), Dakota Fanning (Squeaky Fromme, membro della “famiglia” Manson che cercò di uccidere il presidente Gerald Ford), Nicholas Hammond (regista Sam Wanamaker), Emile Hirsch (l’hair stylist Jay Sebring, una delle vittime degli omicidi Tate), Luke Perry (Scott Lancer), Clifton Collins Jr. (Ernesto The Mexican Vaquero) e Keith Jefferson (il Pirata di Terra Keith), Burt Reynolds, Timothy Olyphant, Tim Roth, Kurt Russell e Michael Madsen.
La Sony/Columbia Pictures, che ha acquisito i diritti di produzione e distribuzione globali del film (trattativa dalla quale è stata esclusa The Weinstein Company, da sempre partner di Tarantino fino allo scandalo che ha coinvolto Harvey Weinstein), ha fissato l’uscita americana al 26 luglio (in Italia arriverà invece a settembre).
Con un budget di un centinaio di milioni di dollari, il film è stato girato in California approfittando di un tax credit sulla produzione di ben 18 milioni di dollari. Secondo l’accordo Tarantino avrà il final cut e una porzione degli incassi vivi.
Come produttori figureranno David Heyman (Harry Potter e Animali Fantastici), Tarantino e Shannon McIntosh, mentre Georgia Kacandes sarà produttrice esecutiva.
L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 18 settembre.
FONTE: BD