Cats: nuovi dettagli sulla turbolenta post-produzione
L'Hollywood Reporter ha scritto un articolo con alcuni dettagli sulla turbolenta post-produzione di Cats, il film di Tom Hooper che si è rivelato un flop
Il giornale sostiene che un'avvisaglia di problemi era già apparsa fin da subito. Le riprese sono iniziate a dicembre 2018 e finite ad aprile: si è trattato di un periodo decisamente condensato se si considera che dall'inizio delle riprese alla consegna è passato praticamente solo un anno.
Ma non è tutto: fonti del Reporter sostengono che nel corso della post-produzione gli effetti visivi non sono mai riusciti a rispettare le scadenze prefissate e che anche il missaggio è partito più tardi del previsto - Hooper stesso ha dichiarato di aver concluso la lavorazione 48 ore prima della premiere londinese.
Costato 100 milioni di dollari, Cats ha incassato finora 43.5 milioni di dollari. Il film è stato girato in motion-capture e i personaggi realizzati poi in cgi su un set “a misura di gatto” (vedi il backstage). In Italia arriverà il 20 febbraio.
Nel cast troviamo Jennifer Hudson (Grizabella), Ian McKellen (Gus il gatto teatrale), Idris Elba (l’antagonista Macavity), Judi Dench (Old Deuteronomy), Rebel Wilson (Jennyanydots), Taylor Swift, James Corden, Laurie Davidson, Mette Towley e i ballerini del Royal Ballet Steven McRae (Skimbleshanks) e Francesca Hayward (Victoria).
Adattato per il grande schermo da Hooper e Lee Hall (Billy Elliot), Cats è prodotto da Hooper e da Tim Bevan e Eric Fellner della Working Title, e da Debra Hayward (Les Misérables).
Cats è un musical in due atti del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stilgoe). Il libro di Thomas Stearns Eliot da cui è tratto è Il libro dei gatti tuttofare, che consiste in una raccolta di poesie con gatti come protagonisti.
Cosa ne pensate della post-produzione di Cats? Ditecelo nei commenti o sul forum.