Catherine Hardwicke: nessun pentimento su Twilight

Intervistata da Newsweek, la regista Catherine Hardwicke rivela di non essersi pentita di aver rifiutato di dirigere The Twilight Saga: New Moon, e svela alcuni retroscena...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Newsweek

Sono passati due anni e mezzo da quando Twilight è passato da piccolo film fantasy diretto da una regista di talento a enorme blockbuster che ha cambiato il destino di una casa di produzione (la Summit Entertainment) e di alcuni giovani attori (Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner).

Due anni, e la regista Catherine Hardwicke non si pente affatto di aver lasciato il franchise proprio mentre il suo successo stava letteralmente esplodendo: la regista, infatti, lasciò la produzione dopo Twilight, rifiutandosi (anche se alcuni sostennero che venne cacciata) di girare il secondo episodio, New Moon. In un articolo-profilo di Newseek, pubblicato in occasione dell'uscita del suo atteso nuovo film Cappuccetto Rosso Sangue, la Hardwicke spiega di aver fatto la scelta giusta:

"Non potevano licenziarmi, è questa la cosa divertente. Nel mio contratto, ero io ad avere il diritto di rifiutare. (...)" La regista spiega che non volle girare New Moon perché lo studio voleva realizzarlo in fretta e furia. "Non me ne pento affatto, grazie a Dio. La verità è che ho preferito di gran lunga il primo romanzo."

La Hardwicke riflette anche sul casting di Robert Pattinson e Kristen Stewart, svelando alcuni retroscena:

Guardai un paio di foto di [Pattinson] e dissi: "non ne sono sicura." Era stato licenziato dal suo ultimo lavoro, era disoccupato e pieno di debiti. Ho dei video del loro primo incontro, sul tavolo della mia cucina [Pattinson si pagò da solo il viaggio per Los Angeles per fare il provino con Kristen Stewart]: Kristen era entusiasta, disse subito "Deve essere Rob!": si sentì collegata subito con lui sin dal primo istante. C'era quell'elettricità, o amore a prima vista, o qualunque cosa sia... 

La regista decise quindi di dare il lavoro a Pattinson, ma gli fece promettere una cosa:
Gli dissi che doveva rendersi conto che Kristen aveva 17 anni. Era minorenne. Gli dissi di concentrarsi bene, perché [se ci avesse provato con lei] l'avrebbero arrestato. Glielo feci giurare su una pila di Bibbie!

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte I e Parte II saranno girati tra novembre 2010 e aprile 2011, fra Baton Rouge (Louisiana), il Brasile e Vancouver.

I film saranno diretti da Bill Condon; altre informazioni nella nostra scheda del film. Breaking Dawn - Parte Prima uscirà il 18 novembre 2011; Breaking Dawn - Parte Seconda uscirà il 16 novembre 2012.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste