Cartoon Network Collective ufficializza per la prima volta delle fan art
Cartoon Network ha deciso di distribuire ufficialmente alcune illustrazioni realizzate dagli appassionati... cosa può significare per il futuro delle fan art?
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il Cartoon Network Collective è un nuovo canale di vendita che proporrà prodotti legati alle serie animate di Cartoon Newtork in esclusive edizioni limitate; si potrà accedere dal negozio online Cartoon Network Shop per acquistare poster, capi d'abbigliamento, quaderni, cover per cellulari e altro ancora. I disegni saranno realizzati per l'occasione da professionisti del settore, tra animatori, fumettisti e illustratori; ogni mese la collezione si arricchirà con nuovi artisti che presenteranno le loro interpretazioni dei personaggi di Cartoon Network.
Alcuni degli artisti al lavoro sugli show del network come Rebecca Sugar - creatrice di Steven Universe - si sono fatti notare all'inizio della loro carriera proprio con fan art di personaggi di Cartoon Network. È una mossa intelligente da parte dell'emittente quella di collaborare con gli appassionati e monetizzare i loro lavori, invece di ostacolare la produzione di opere che sarebbero coperte da copyright.
Si tratta sicuramente di un'iniziativa da tenere d'occhio, visto che potrebbe costituire un precedente interessante per le grandi aziende dell'intrattenimento. Cosa succederebbe se un domani anche Marvel e DC Comics decidessero di adottare una strategia simile? E se le case editrici di manga applicassero un principio simile alle doujinshi?
Fonte: Cartoon Brew