Cartoomics: presentata la XXVI edizione, verranno premiati Max Bunker, Ivo Milazzo e Massimo Boldi

Si terrà dall’8 al 10 marzo, a Rho Fiera Milano, la XXVI edizione di Cartoomics

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

CARTOOMICS 2019:

QUANTI UNIVERSI IN QUESTO MONDO?

IN ARRIVO LA 26a EDIZIONE CON IL MEGLIO DELLA CULTURA POP E DELL’ENTERTAINMENT NELLA FIERA PIU’ IMPORTANTE DEL NORD ITALIA

 

Si terrà dall’8 al 10 marzo la 26ª edizione di Cartoomics.

Presso Fiera Milano Rho, tre padiglioni per 50.000 mq dedicati a fumetto, cinema, gaming, cosplay, tecnologia, proiezioni, incontri ed eventi speciali.

 

Cartoomics 2019, locandina

Ai blocchi di partenza la 26ª edizione di Cartoomics, la fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment, uno degli appuntamenti più importanti e ormai punto di riferimento nel settore a livello nazionale.

Cartoomics accoglie ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi di ogni età e provenienza, come dimostrano le presenze raggiunte dalla scorsa edizione (96.000 visitatori) e che consolidano un trend di crescita costante del 20% negli ultimi 5 anni, a conferma dell’ottimo lavoro messo in campo dalla società organizzatrice Upmarket s.r.l. e dal team creativo guidato dalla direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella.

Ad anticipare la kermesse, per la prima volta in assoluto sul territorio nazionale, si terrà il 1°convegno nazionale editori, autori comincs & graphic novels dedicato agli addetti ai lavori, alla stampa e a tutti gli appassionati. Giovedì 7 marzo dalle ore 14.30 alle 17.30 sempre alla Fiera Milano-Rho, presso il Centro Congressi, l’universo fumetto in tutte le sue sfaccettature sarà protagonista del convegno Oltre le nuvole, a cui prenderanno parte personalità di spicco e di comprovata esperienza del settore.

Tanti i temi proposti e i mondi che creano la manifestazione: “movies, comics & games" nel logo di Cartoomics sin dall’inizio e a i quali si aggiungono dall’edizione 2019 “pop, tech & fun" a chiarire ulteriormente lo spirito che anima questa fiera e che la rende unica.

Il programma di Cartoomics 2019 è come sempre ricco di incontri, eventi speciali e ospiti di rilievo: insieme al già annunciato superospite della sezione comics Max Bunker, invitato per festeggiare il 50° anniversario del suo mitico Alan Ford, ci sarà Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi nel 1974 dell’indimenticabile Ken Parker. Milazzo riceverà il IV Cartoomics Artists Award (assegnato negli scorsi anni ad artisti del calibro di Milo Manara, Giorgio Cavazzano e Altan) e sarà protagonista di un panel dedicato a tutti i suoi fan. Sarà premiato alla 26ªedizione anche Massimo Boldi, ospite d’eccezione di un evento speciale condotto dal direttore artistico e dall’”Ambasciatore della Passione” di Cartoomics, l’attore Nicola Nocella (Nastro d’argento nel 2010 per Il figlio più piccolo di Pupi Avati e nomination al David di Donatello 2018 per l’interpretazione di Easy – Un viaggio facile facile) durante il quale si ripercorrerà la sua poliedrica carriera facendo il punto sulle peculiarità da “disegno animato vivente” della sua comicità ed esplorando la sua passione per il mondo del fumetto e del cartoon.

Il programma dettagliato e fitto degli appuntamenti che si avvicenderanno nel corso delle tre giornate di fiera è online su cartoomics.it e rilanciato dai canali social della fiera, così come la pianta dettagliata dei mondi che sarà possibile esplorare a Cartoomics.

Cartoomics 2019, locandinaTra le sezioni più prestigiose, la storica area dedicata al fumetto che ospita i più importanti editori italiani, da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, da Bao Publishing ad Astorina, e ancora Alastor Pegasus, RW Edizioni, Edizioni Star Comics, Dynit ed Edizioni BD, fino all’importante new entry di Feltrinelli Comics, ma anche uno straordinario numero di giovani artisti autoprodotti, con presentazioni, nuove uscite, incontri con autori e ospiti,la presentazione delle nuove lineup dei maggiori editori italiani e delle case editrici indipendenti. Da segnalare l’imperdibile mostra dedicata a Diabolik oltre che l’esposizione “Supereroi e radiazioni” realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) in collaborazione con WOW Spazio Fumetto. Non da ultimo, l’area avrà una protagonista s pec iale: Minnie , storica fidanzata di Topolino e tra i personaggi femminili cartooniani più ironici e brillanti. L’occasione è la celebrazione del 90° anniversario dalla sua prima apparizione nella produzione Disney Steamboat Willie. Una ricorrenza talmente simbolica da essere valsa al personaggio una stella sulla celeberrima Hollywood Walk Of Fame, per la categoria Motion Pictures. Da Hollywood a Cartoomics, Minnie verrà festeggiata con incontri a lei dedicati e momenti che coinvolgeranno grandi e piccini.

L’area giochi da tavolo, di ruolo e carte collezionabili si conferma un fulcro della manifestazione: ospita tutti i maggiori produttori e distributori italiani, confermandosi ormai come uno degli appuntamenti di riferimento per gli appassionati italiani.

Gli appassionati di fantascienza ritroveranno la vasta area dedicata all’universo Sci-Fi e ai fantamondi di Star Wars & Co. con la partecipazione dei gruppi di costuming riconosciuti ufficialmente da LucasFilm (501st Legion Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, Ori'cetar Clan - Italy MMCC e Galactic Academy) e i coreografici combattimenti con spada laser organizzati da Saber Guild.

Spazio all’azione con live show, spettacoli interattivi e adrenalinici dedicati alla saga Resident Evil organizzati dall’associazione Umbrella Italian Division e all’horror con l’escape game realizzato da Enigma Room. Gli amanti del fantasy saranno accolti presso il Fantasy Village con tornei e tante realtà del mondo fantasy unite sotto il vessillo dall’Assoc iaz ione L a Fortezz a .

Completamente rinnovata l’area Gaming&Tech, spostata nel padiglione 12 con novità relative ai videogiochi e all'hi-tech e postazioni di gioco e tornei in collaborazione con Mantus Gaming.

Terminato il quinquennio della gloriosa Movie Time Machine, l’area cinema ed entertainment di Cartoomics diventa un vero e proprio MovieCon che ospiterà contenuti dedicati al cinema e attività in collaborazione con le maggiori realtà nazionali di cinema e tv. Oltre a farsi prestigiosa cornice dei festeggiamenti dedicati agli 80 anni di Batman, l’area cinema ed entertainment ospiterà per il secondo anno gli “UniVisionDays - Memorie del cinema, visioni del futuro”, manifestazione promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online).

Da sempre tra i protagonisti indiscussi della fiera, e con un’area dedicata con palco, camerini e photo opportunity a fare da cornice a contest, spettacoli e sfilate, i cosplay capitanati dall’Associazione Cosplay City capofila di un universo parallelo di appassionati ed espertissimi artisti.

Tra le novità dell’edizione 2019 un’area calcio che ospiterà – tra gli altri – Fantagazzetta.it, e un’area western completamente rinnovata e ampliata, a seguito del grande successo della scorsa edizione.

La campagna di ticketing offre una serie di offerte e promozioni che permettono a una platea di visitatori sempre più ampia di acquistare il proprio ingresso singolo, abbonamento per due o tre giorni e anche lo speciale pacchetto dedicato alle famiglie, per organizzare al meglio una visita accurata e una esperienza completa di questa ricca kermesse (link e dettagli biglietteria su cartoomics.it).

4.000 metri quadri di comics!
Ospiti, incontri, mostre e collezionismo

Ospite speciale: Max Bunker
Premio Cartoomics 2019: Ivo Milazzo
Ospiti stranieri: Esad Ribic (Thor, Silver Surfer, X-Men)
e Mahmud A. Asrar (X-Men, Conan, Avengers)

Come da tradizione, la grande area Comics di Cartoomics occupa la parte centrale della planimetria, ossia tutto il Padiglione 16 con 4000 mq dedicati al collezionismo, alle mostre, agli editori, ai nuovi fumettisti emergenti con le autoproduzioni e, ovviamente, alle presentazioni editoriali di tutte le novità del prossimo anno con più di 50 incontri. Per tutti i giorni della manifestazione, presso gli stand degli oltre 35 editori presenti, da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, da Bao Publishing ad Astorina, e ancora Alastor Pegasus, RW Edizioni, Edizioni Star Comics, Dynit, Edizioni BD/J-POP Manga e IT! Comics fino all’importante new entry di Feltrinelli Comics, si potranno incontrare sceneggiatori, disegnatori, editori, direttori responsabili delle più importanti testate nazionali e partecipare alle presentazioni ufficiali che si terranno nelle tre Agorà presenti nel padiglione (programma completo allegato). Tra gli ospiti, solo per citarne alcuni, si segnalano: Max Bunker (Luciano Secchi), Ivo Milazzo, Giancarlo Soldi, Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo, Silvia Ziche, Alfredo Castelli, Esad Ribic, Mahmud A. Asrar, Jacopo Camagni, Marco B. Bucci, Isaak Friedl, Oscarito, Aldo Di Gennaro, Giovanni Freghieri, Giuseppe Montanari, Mattia Labadessa, Tito Faraci, Dario Perucca, JP Ahonen, Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Giorgio Sommacal, Davide Barzi, Oskar, Moreno Burattini, Fabiano Ambu, Elena Mirulla, Capitan Artiglio, Alessandro Baronciani, AlbHey Longo, Nova, Giulio Macaione, Elisa Macellari, Alvaro Ortiz, Nicolò Pellizzon, Teresa Radice e Stefano Turconi, Mauro Boselli, Fabio Civitelli, Roberto De Angelis, Maurizio Dotti, Michele Masiero, Emiliano Mammucari, Matteo Cremona, Alessio Avallone, Luigi Mignacco Stefano Vietti e Luca Enoch. Oltre ovviamente agli esperti capitanati dal creatore di Lupo Alberto, Silver, che interverranno al convegno Oltre le nuvole previsto nel Centro Congressi di Fiera Milano giovedì 7 marzo a partire dalle ore 14.30 e dedicato alle nuove frontiere del fumetto con particolare riferimento al rapporto tra comics e licensing (comunicato allegato).

GLI OSPITI DI CARTOOMICS

Ospite speciale 2019 di Cartoomics non poteva che essere Max Bunker (Luciano Secchi), che proprio quest’anno festeggia i 50 anni della sua creatura più celebre, Alan Ford. A celebrarlo, un incontro (sabato 9 marzo, ore 16.00 presso Sala Eventi Multimedia) condotto dal direttore artistico di Cartoomics Filippo Mazzarella per ripercorrere questi magnifici 50 anni tra ricordi e uno sguardo al futuro senza lasciarsi sfuggire una copia del numero di Alan Ford che verrà distribuito a Cartoomics con una speciale variant cover celebrativa che diventerà una vera “chicca” per ogni collezionista! Presenti all’incontro anche il disegnatore Dario Perucca, che da trent’anni ha raffinato lo stile necessario per succedere a Magnus e Paolo Piffarerio, nonché Moreno Burattini che presenterà in anteprima un volume dedicato all’agente del gruppo TNT edito da Cut-Up Publishing. Non solo: in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, sarà allestito un omaggio espositivo che svelerà i segreti del mitico Gruppo TNT, un assaggio della grande mostra dedicata ad Alan Ford che il Museo di viale Campania allestirà dal 25 maggio.

Il Premio Cartoomics 2019, riconoscimento alla carriera per una vita dedicata al fumetto, andrà al grande disegnatore Ivo Milazzo, storico artista che ha dato vita a un personaggio protagonista del fumetto italiano come Ken Parker, ma anche Paperino, Tex Willer, Nick Raider, Magico Vento e tante altre pubblicazioni che svelano il suo raffinatissimo e inconfondibile stile. Milazzo verrà premiato nel corso di un incontro condotto da Loris Cantarelli, direttore editoriale della rivista Fumo di China, che si terrà domenica 10 marzo alle ore 14 presso l’Agorà 3.

Non poteva mancare la celebrazione di un’autentica protagonista del fumetto internazionale come Minni, la storica compagna di Topolino. Minnie è infatti affianco a Topolino fin dal 1928, anno di uscita del primo corto con sonoro sincronizzato Steamboat Willie di cui Minni e Topolino sono protagonisti. Per celebrare un’icona così importante verrà allestito un autentico “Minni Saloon” dove ci si potrà immergere nel suo mondo, prendere lezioni di trucco da make up artists esperte e assistere, tutti i giorni alle 11:00 e alle 15:00, a una vera e propria art class di disegno tenuta da Claudio Sciarrone, disegnatore Disney! Per parlare di Minnie e della sua storia, domenica 10 marzo, alle ore 15.45, presso l’Agorà 3 si terrà uno speciale incontro-masterclass con Claudio Sciarrone e Roberto Gagnor che sveleranno tutti i segreti di questo personaggio così amato e popolare.

In occasione del lancio della nuova serie del barbaro Conan, tornato nel roster degli eroi Marvel, Panini Comics annuncia la presenza a Cartoomics del team creativo di superstar composto dai disegnatori Esad Ribic (Thor, Siolver Surfer e X-Men) e Mahmud A. Asrar (X-Men, Avengers).

In un incontro speciale, previsto venerdì 8 marzo alle 15.00 in Agorà 3, lo sceneggiatore principe Alfredo Castelli, vulcanico creatore di Martin Mystère e prolificissimo autore di fumetti a 360°, festeggerà il suo golden retirement ripercorrendo i cinque decenni lungo i quali si è consolidata la sua carriera.

LE MOSTRE DI CARTOOMICS

OMAGGIO AD ALAN FORD – Allestito da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Omaggio ad Alan Ford è una sorta di piccolo vademecum espositivo che illustra la storia del Gruppo TNT, il manipolo di protagonisti della serie Alan Ford. Grazie a una serie di pannelli illustrati si potranno scoprire i segreti dei personaggi più amati della serie. La mostra è solo un piccolissimo assaggio della grande esposizione che verrà allestita al Museo del Fumetto dal 25 maggio in collaborazione con Cartoomics per festeggiare i 50 anni di Alan Ford.

SUPEREROI E RADIAZIONI – Ideata e realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica), in collaborazione con WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, la mostra Supereroi e radiazioni racconta la nascita e l’evoluzione dei diversi Supereroi grazie all’utilizzo delle radiazioni, in parallelo alla scoperta e all'evoluzione tecnologica avvenuta nell’impiego e utilizzo delle radiazioni stesse da parte della figura del Fisico Medico, egli stesso moderno “Supereroe” nel partecipare alla lotta contro il cancro… Protagonisti della mostra non potevano che essere i supereroi Marvel nati nei primi anni Sessanta secondo l'insolita ed innovativa formula "supereroi con super problemi": oltre alle avventure in calzamaglia, devono infatti affrontare tutti gli alti e bassi della vita di ogni giorno, dalle bollette da pagare alle complicazioni sentimentali.

Oggi, più famosi che mai grazie a kolossal cinematografici e serie tv che li vedono protagonisti, Spider-Man, Daredevil e tutti gli altri acquisiscono i propri poteri grazie alle radiazioni, che arrivano nei modi più disparati, dall’aracnide radioattivo dell’Uomo Ragno alla bomba gamma dell'incredibile Hulk.

DIABOLIK VISTO DA ENZO FACCIOLO– Diabolik è una presenza costante a Cartoomics e come da tradizione anche quest’anno Astorina sarà presente, adiacente il suo stand, con una mostra dedicata a un autentico maestro del fumetto italiano: Enzo Facciolo. La mostra Diabolik. Visto da Enzo Facciolo propone una ricca esposizione di tavole originali, memorabilia e gadget ed è dedicata allo storico disegnatore della serie che più di ogni altro ha contribuito a creare la veste grafica del personaggio così come lo conosciamo oggi. Facciolo disegna il suo primo Diabolik nel 1963 regalandogli una fisionomia definitiva, iconica. Da allora ha firmato più di 200 episodi, adattando lo stile grafico alla graduale evoluzione narrativa della serie a fumetti. La mostra propone al visitatore una ricca carrellata di tavole e disegni originali pubblicati recentemente sul volume "Diabolik. Visto da Enzo Facciolo”, edito da Astorina e Mondadori Oscar INK.

SELF COMICS

Cresce esponenzialmente anche l’area Artist Boulevard e Self Comics, ossia il grande spazio che Cartoomics riserva alle autoproduzioni e agli artisti che si propongono autonomamente al di fuori dei grandi circuiti editoriali: sono infatti oltre 90 i fumettisti e gli illustratori che animeranno questo spazio incredibile in cui convivono fianco a fianco grandi matite affermate che hanno deciso di produrre qualcosa di autonomo con nuove promesse del fumetto che tentano di trovare la loro strada nel mondo del fumetto.

MOVIECON

8-9-10 marzo 2019

Cartoomics - Fiera Milano Rho - Padiglione 12

Cinema + home-video + serie tv

Terminato il quinquennio della gloriosa Movie Time Machine, l’area cinema ed entertainment di Cartoomics diventa un vero e proprio MovieCon che ospiterà contenuti dedicati al cinema e attività in collaborazione con le maggiori realtà nazionali di cinema e tv. In particolare, l’area ospiterà per il secondo anno gli “UniVisionDays - Memorie del cinema, visioni del futuro”, manifestazione promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) che ospiterà momenti di approfondimento sul mondo dell’Home Entertainment.

Ad accogliere il pubblico all’ingresso sia della fiera che dell’area MovieCon sarà Shazam! star della 26° edizione di Cartoomics: Shazam! invita il pubblico di Cartoomics ad “estendere il proprio universo” tramite la campagna della fiera di cui è il testimonial. Un grande e spettacolare stand accoglierà il pubblico che sarà ingaggiato in tre challenge che hanno l’obiettivo di far scoprire a ciascuno dei partecipanti i propri “superpoteri” ma con l’allegria e la leggerezza che caratterizzano questo nuovo protagonista dell’universo DC.

SHAZAM nelle sale dal 4 aprile con Warner Bros. Pictures. Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po’ di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson (Asher Angel), basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam (Zachary Levi), per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell’animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong).

Dopo la positiva esperienza del 2018, ritornano a Cartoomics gli UniVisionDays - Memorie del cinema, visioni del futuro, ospitati nuovamente per la loro sesta edizione nella cornice della Fiera. L’evento promosso da UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) prevede un ricchissimo calendario di proiezioni e incontri imperdibili con i protagonisti della creatività e con i professionisti dell’industria audiovisiva italiana. Le tre intensissime giornate, celebreranno, ancora una volta, l’Home Entertainment come prodotto editoriale privilegiato di intrattenimento e di cultura attraverso un programma curato dagli Associati Univideo e dal giornalista e critico Marco Spagnoli, responsabile editoriale della manifestazione.

Il progetto vede nuovamente la collaborazione con YAMAHA Music, leader mondiale nel settore degli strumenti musicali e dei dispositivi di riproduzione musicale, che sarà il partner tecnico dell’area, avendo progettato un setup audio multicanale per garantire una totale e coinvolgente immersione “sonora” degli spettatori.

Warner Bros. sarà presente anche con ANIMALI FANTASTICI – I CRIMINI DI GRINDELWALD in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray del film il prossimo 14 marzo. Un’enorme bacchetta magica alta 3 metri sarà a disposizione per photo-opportunity e condivisioni social.

Confermato l’imprescindibile appuntamento con GOTHAM SHADOWS. Il fan club che riunisce gli appassionati italiani del mondo di Batman, sarà presente anche in questa edizione per celebrare l’importante anniversario degli 80 anni di Batman. È prevista la presenza tutti i giorni del grandissimo artista CLAUDIO CASTELLINI; il Maestro, oltre ad unirsi ai festeggiamenti, presenterà la sua ultima fatica in ambito DC Comics, dedicata all'Uomo d'Acciao, ovvero la miniserie "Man and Superman", realizzata in collaborazione con il grande scrittore di comics Marv Wolfman, svelerà una stampa inedita e sarà protagonista di un panel a lui dedicato sabato 9 marzo.

Le celebrazioni di Gotham Shadows per gli 80 anni del Cavaliere Oscuro proseguiranno con tantissimi altri momenti di incontro tra cui un panel dedicato ai doppiatori storici di Batman e Joker e un panel dedicato alla Graphic Novel "Batman Europa".

Grande protagonista dell’area MovieCon anche l’ASSOCIAZIONE GHOSTBUSTERS ITALIA che sarà presente con la sua passione ed entusiasmo per intrattenere i visitatori con la rinnovata miscela di sempre fatta di giochi, spettacolo, musica e tanta travolgente simpatia.

Inoltre quest’anno in occasione del 35mo anniversario della pellicola cult “Ghostbusters” lo stand sarà arricchito da una mostra interamente dedicata al mondo degli acchiappafantasmi e il sequel di Ghostbusters che uscirà nel 2020.

Interazione e divertimento sono alla base della MOVIECON TRAILERS CHALLENGE, una iniziativa live e on-line in collaborazione con Cinefilos.it che vedrà il suo kick-off a Cartoomics: una vera e propria challenge, una sfida aperta a tutti in cui il pubblico potrà scegliere il trailer preferito dei film in prossima uscita, venire in Fiera allo stand, realizzare una recensione degna del migliore youtuber, caricarla e farsi votare per aggiudicarsi premi cinema e gadget tematizzati.

Debutterà sempre a Cartoomics il progetto di brand-extension di MyMovies.it, sito di riferimento per tutti gli appassionati e fruitori di cinema: verranno presentati al pubblico una serie di oggetti di merchandising personalizzati, frutto della collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design – di Roma che ha ideato un concept creativo partendo dai valori e dagli elementi grafici del sito web.

L’edizione 2019 vede nuovamente anche la presenza commerciale di GAME TEKK (Franchising MT sul mondo Games ed Home Entertainment) che sarà presente con uno spazio dedicato alla vendita di DVD, Blu-Ray™ e videogame.

L’area MovieCon è gestita dell’agenzia ECHO che da anni cura questa parte della manifestazione e che come per l’edizione precedente ha coordinato anche la presenza degli UniVision days.

AREA GAMES: SEMPRE PIÙ VOGLIA DI GIOCARE A CARTOOMICS!

 

Lo sconfinato Universo di Cartoomics racchiude in sé tanti mondi, che nei tre giorni di fiera saranno riuniti sotto un unico vessillo: quello del gioco e del divertimento! Quale occasione migliore per stare insieme, giocare e divertirsi, stimolare lo spirito di gruppo e fare nuove amicizie, se non visitare una delle aree fulcro della manifestazione?

Con quasi 3.000 metri quadrati dedicati al mondo dei giochi da tavolo, dei giochi di ruolo e delle carte collezionabili, e oltre 120 tavoli dimostrativi per il gioco live, l’Area Games propone anteprime, prodotti esclusivi e occasioni di gioco per tutti i gusti e soprattutto per tutte le età: tre giorni per interagire con altri appassionati e scoprire le infinite possibilità che il mondo ludico offre a neofiti, esperti, curiosi e a tutti coloro che non vedono l’ora di divertirsi insieme e sfidare le proprie capacità. Non esistono vincitori e sconfitti, qui si gioca per il gusto di passare del tempo insieme esplorando mondi "diversi" dal nostro, spesso frutto della creatività di giovani autori di giochi che proprio in fiere come Cartoomics hanno la possibilità di mettere alla prova il proprio ingegno.

L’Area Games ospita anche numerosi negozi specializzati con un'ampia scelta di giochi e trading card.

L'area LEGO®, a cura di Afdl.it, da quest'anno diventa Brickoomics e ospita rarissimi set e opere nuove ispirate a diversi temi, oltre a una sorpresa davvero spettacolare... lo scheletro di Terminator T800 in LEGO® Technic © completamente motorizzato!

Presenti anche i mondi del wargame e del modellismo statico, coi tavoli dimostrativi fantasy e la mostra di preziose miniature. Infine, nell'area Out of the Box! sarà possibile incontrare tanti autori di giochi indipendenti.

Ecco gli editori e i distributori che giocheranno con voi a Cartoomics 2019:

CRANIO CREATIONS – Per il decimo anniversario di attività, l’azienda milanese porterà in fiera tante novità, a partire dall’attesissimo Escape Room e dal Roll & Write Le Mura di York, ma anche gli apprezzati bestseller Puzzle Domino, Soqquadro, Soqquadro Visual, Soqquadro Outdoor e gli intramontabili Tascabili Cranio da portare sempre con sé.

DV GIOCHI - Dal 2001 impiega passione, competenze e risorse nella creazione di giochi divertenti, curati nei dettagli e con materiali di qualità che favoriscano lo "stare insieme": a Cartoomics debutteranno tre nuovi titoli, ossia Deckscape – Dietro il sipario, nuovo titolo dell’acclamata, il gioco di carte investigativo 3 Segreti – Crimini nel tempo e la nuova versione del party game Spyfall – Doppio gioco.

ASMODEE ITALIA Appartenente ad Asmodee Group, leader mondiale nel segmento dei giochi di società, l’azienda partecipa per la prima volta a Cartoomics presentando un’area dimostrativa e torneistica incentrata sul gioco di carte rivelazione dell’anno KeyForge, con oltre 100.000 mazzi venduti in 3 mesi solo in Italia: proprio a Cartoomics si svolgerà infatti il secondo evento Discovery Pod del 2019.

GHENOS GAMES - Fondata nel 2005 a Milano, già partner speciale per moltissimi editori internazionali, nel gennaio 2018 ha costituito insieme a Oliphante Snc Oliphante 2 ed è diventata uno dei più grandi distributori di giochi da tavolo in Italia. In fiera Ghenos presenta tutto il suo catalogo e quello di Oliphante, incluse le ultime novità.

GIOCHI UNITI Conferma anche quest’anno la propria presenza con uno stand ricco di novità e grandi classici dedicati al divertimento di tutta la famiglia, ma anche prodotti per i giocatori più esperti ed esigenti. A Cartoomics sarà possibile giocare ad Assalto al castello, Cthulhu lo stregone di Salem, Exit La base dei ghiacci artici, Saboteur Miniere perdute e Kingsburg The Dice Game, e provare in anteprima l’avventura dimostrativa Exit e il Segreto dell’opera.

MAGIC STORE – MS EDIZIONI – L’azienda di Forlì presenta in fiera il suo ricco catalogo di giochi da tavolo pensati sia per esperti che per tutta la famiglia, con titoli di diversi editori internazionali ma soprattutto del proprio marchio editoriale MS Edizioni e il lancio di The Faceless.

RAVEN DISTRIBUTION – Quinta partecipazione consecutiva per la casa di Lugo (Ravenna), attiva da più di 10 anni in Italia e che anche stavolta in fiera proporrà tante novità e il suo vasto catalogo di giochi da tavolo, di carte e di ruolo tutti da provare, tra cui successi del calibro di Munchkin, Lupo Solitario, Vampiri La Masquerade, e Il richiamo di Cthulhu.

RED GLOVE EDIZIONI & DISTRIBUZIONI – Anche quest’anno le illustrazioni allegre e colorate e i temi originali dei giochi da tavolo Red Glove tornano a Cartoomics con titoli bestseller come Vudù, Rush & Bash e Super Farmer, e una selezione di novità marchiate “guanto rosso” perfette per condividere insieme un’esperienza di gioia e divertimento.

NEED GAMES! - Casa editrice specializzata nella produzione e localizzazione di GDR, conta nel suo catalogo alcuni dei titoli di maggior successo del panorama ludico internazionale, come 7th Sea seconda edizione, Avventure nella Terra di Mezzo, The Witcher, Journey To Ragnarok; Vampiri la Masquerade 5ed e Lex Arcana seconda edizione. Allo stand saranno presenti gli autori di Journey To Ragnarok e Andrea Guardino, main artist della linea, per autografare i manuali e realizzare disegni originali.

GAMETRADE - DRAGON BALL SUPER CARD GAME – Finalmente uscito in italiano, l’attesissimo gioco di carte distribuito da Gametrade, con personaggi che provengono da Dragon Ball Super ma anche da moltissime altre serie di Dragon Ball, sarà protagonista allo stand, dove sarà possibile non solo provare gratuitamente Dragon Ball Super, ma anche fotografarsi con Goku.

ORIENTAL WAVE – VANGUARD - Lo stand sarà dedicato anche quest’anno a Cardfight!!Vanguard, con tanti dimostratori che insegneranno a giocare, cosplayer ispirati ai personaggi del pianeta Cray e prodotti esclusivi come la nuova espansione BT14 “Brilliant Strike” e il Trial Deck TD13. Sarà inoltre possibile avere in anteprima informazioni su “Top 100”, l’evento a invito riservato ai primi 100 migliori giocatori nella classifica italiana.

3 EMME GAMES – Tra i vari titoli presentati dall’azienda milanese in fiera ci saranno il tower defense competitivo Age of Towers, Heroes of Black Reach, Monster Slaughter e Counterfeiters, ma soprattutto ci sarà la possibilità di provare e di preordinare due attesissimi titoli in uscita: Saint Seiya e Jetpack Joyride.

COSPLAYOU - Semplici, Moderni, Veloci, i titoli della casa editrice di Perugia rispondono perfettamente alla filosofia di questa realtà editoriale completamente italiana, che a Cartoomics presenta l’ultimissima uscita Youtopia-the Universe of Imagination e l’avvincente Misantropia Express.

DAL TENDA - Presente per la prima volta a Cartoomics, Dal Tenda si fa addirittura in quattro con un’Area Outlet con più di 1000 tipi di giochi da tavolo e di carte, un’Area Carte con più di un milione di carte dei migliori giochi collezionabili, un’Area Accessori e un’Area Demo dedicata alle uscite marchiate Dal Tenda Suicidium, Dragon’s Path, The Chameleon, Santa Maria e la novità Word Flakes.

PENDRAGON GAME STUDIO - Casa editrice giovane, ma con tutto il know how ultradecennale di un gruppo di professionisti del settore ludico, Pendragon sarò presente in fiera con le ultime novità, come Kodama e gli spiritelli degli alberi e Detective, e con classici come Stay Away, Capitan Sonar, Raccontami Una Storia e Si, Oscuro Signore. Allo stand sarà inoltre presente l’artista e disegnatore Riccardo Crosa.

PLAYAGAME EDIZIONI - Per la prima volta a Cartoomics, Playagame sarà presente con una serie di tavoli dove provare grandi classici, ultime uscite e novità in catalogo, tra cui Small Islands, Mezzanotte, Mistero in Alto Mare, Flamme Rouge (vincitore del Gioco dell’Anno 2018), Jurassic Snack, Dungeon Rush e Manhattan.

IRONDRAKE Presso lo stand dell’azienda di Curno (Bergamo), specializzata in dadi metallici interamente disegnati e realizzati in Italia e dotati di finiture e decorazioni con vernici e incisioni laser, sarà possibile trovare Ironcrux, gioco astratto simile alla dama, interamente realizzato in metallo e dalla meccanica semplice e intuitiva.

THE SILENCE OF HOLLOWIND – Il gioco di ruolo di genere Urban Fantasy, finanziato grazie ad un Kickstarter di successo realizzato nel 2017 da un team tutto italiano, esordisce a Cartoomics con la

presenza allo stand di illustratori e autori che potranno sketchare i prodotti: verrà inoltre presentata in anteprima una nuova avventura.

MONDO LEGO®

 

BRICKOOMICS A CURA DI AFDL.IT (ADULTI FAN DEL LEGO) – L’area di oltre 250 mq dedicata alle opere in mattoncini LEGO® ispirate a film, serie TV, fumetti e manga ospiterà i capolavori di gruppi di appassionati provenienti da tutta Italia. In particolare, quest’anno AFDL.it in collaborazione con il gruppo LEGO Western Italia inaugura un concorso a premi dedicato ad opere realizzate in mattoncini LEGO® a tema Tex e Zagor per festeggiare i 70 anni della nascita di Tex. Ma non solo: sarà infatti possibile ammirare lo scheletro di Terminator T800 – Schwarzenegger – in LEGO® Technic © completamente motorizzato in scala 1:1 del “Maestro” Andrea Montuori (OrangeTeam).

LEGO STAR WARS (PAD.20) - L’esposizione di AFDL.it continua nell’area Star Wars all’interno del padiglione 20, con la presenza di uno dei più grandi e bei diorami dedicati alla battaglia di Hoth (4x3 metri circa) realizzato da William Peretti (SILUG – Svizzera Italiana), oltre al SandCrawler in scala minifigure di Simone Frige e l’Imperial Star Destroyer Finalizer da oltre 10.000 pezzi di Margherita Cavalleri.

BRICKONI Anche quest’anno nello spazio curato dall’associazione sarà possibile per bambini e adulti dare libero sfogo alla fantasia e creatività grazie a più di 100 kg di mattoncini a disposizione.

CARTOOMICS EXPERIENCE:

IL PUBBLICO DIVENTA PROTAGONISTA

Cartoomics ha ampliato negli anni l’offerta della classica fiera di fumetti accogliendo nel mix della propria offerta una serie di attività che hanno come caratteristica principale quella di vedere come protagonista il pubblico stesso: giochi, sfilate, sfide tecnologiche, spazi di confronto e incontro di mondi apparentemente distanti tra loro trovano a Cartoomics, e in particolare nei padiglioni 12 e 20, una casa privilegiata e una serie di aree pronte a soddisfare le passioni più originali.

Il pubblico viene accolto e invitato a mettersi in gioco, scambiare opinioni e suggerimenti, incontrarsi in piena libertà in aree pensate per andare incontro alle nicchie più inaspettate:

PAD 12

Area Cosplay

Cosplaycity, ideata da Patrizia Lia e realizzata in collaborazione con Epicos, ospita gli attesissimi contest per i cosplayer e le performance delle community più attive sul territorio nazionale tra cui X-Men Mutant Force, Tomb Raider Italia, The Elder Scrolls Cosplayers Italiani, Once Upon Italia Cosplay Italia. La loro experience è ricca di attività: contest per cosplayer giovani e inesperti invitati a mettersi alla prova guidati da tutor speciali ed esperti che svelano i trucchi del “mestiere”; il Gran Cosplay Contest rivolto ai cosplayer “pro”, aree di photo-shooting professionali e una importante novità: ANCOS Milano propone uno stand con il progetto "La Passione diventa Lavoro”. L'area sarà animata da realtà che dalla loro passione hanno creato imprese artigianali legate al cosplay e alla realizzazione di costumi, parrucche, trucco, attrezzistica e ogni aspetto che fa di questa passione una vera e propria arte. Presso lo stand, oltre alle storie, le informazioni giuste per intraprendere grazie alla passione e trasformarla in un'impresa.

Come da tradizione venerdì è la giornata gratuita per i cosplayer che, presentandosi agli ingressi dei padiglioni di Fiera Milano a Rho già in costume, possono entrare gratis dopo essersi registrati sul sito.

Area Western

Dopo il successo della prima edizione, torna l’area Western con spettacoli di animazione per celebrare l’epopea del far west con show all’OK Corral tra cowboys, un saloon e una nuova grande area occupata da un villaggio indiano con tende, rodeo, toro meccanico sul quale potranno cimentarsi grandi e bambini, tiro con l’arco e photo set a tema.

Tattoomics

per il terzo anno consecutivo torna la kermesse dedicata agli esperti tatuatori che riserveranno ai visitatori di Cartoomics realizzazioni uniche e live di tatuaggi nerd: quest’anno un evento sul palco cosplay celebrerà una della arti visive più antiche e praticate del mondo, con una sfilata delle opere più eccezionali realizzate dagli artisti tatuatori presenti a Cartoomics.

Moto Custom Village

Novità assoluta – area dedicata al mondo dei motociclisti con l’esposizione di modelli di Harley Davidson unici come il favoloso chopper Desert Mist e una Ambulance Beer, fantastico automezzo ricavato da una ambulanza americana.

Area Retrogaming

Nuova area con decine di Flipper organizzata da Double Pinball per fare rivivere l’effetto “nostalgia” di quanti con il flipper giocavano qualche decennio fa, e rendere il tempo libero delle famiglie il più piacevole e spensierato possibile, affinché anche i più giovani riscoprano con il flipper il piacere di divertirsi e partecipare al divertimento degli amici, offrendo loro la possibilità di condividere le loro esperienze ludiche personalmente e non solo a livello virtuale!

La tre giorni vedrà Double Pinball tra i protagonisti dell’area dedicata al fun del Padiglione 12 e sarà caratterizzata dalla presenza di flipper, giochi a tema e tornei accessibili per tutte le età. Verrà inoltre presentato l’imminente Campionato Mondiale di Flipper (World Pinball Championship 2019), che si terrà presso il Double Pinball Showroom ad Assago (MI) nel prossimo mese di giugno.

Arcade Planet vera e propria sala giochi anni ’80, completa l’esperienza retrogaming permettendo ai nostalgici di ritrovare l’entusiasmo di Packman e Donkey Kong, e ai più giovani di scoprire come tutto ha avuto inizio.

Area Tech & Videogame + e-sports

Un’area in costante espansione. Si amplia lo spazio dedicato ai tornei di videogames curato da Mantus Gaming, che vedrà anche il supporto tecnico audio avanzato di Yamaha Music per una esperienza di gioco sempre più immersiva, ma la tecnologia permea tutte le attività dell’area, a partire dalla VR Zone di Wakanda, per la prima volta a Cartoomics, ai simulatori Lamborghini e Ferrari: l’experience di Cartoomics si fa sempre più tech!

Per un approfondimento, invitiamo a consultare i comunicati di dettaglio allegati.

Area Special Effects & Make up

Torna anche quest’anno l’area effetti speciali con due illustri ospiti come Roberto Mestroni e Valentina Visentin di Effect us. Più postazioni di truccatori professionisti a disposizone del pubblico di Cartoomics per trasformarli con trucchi scenografici di grande effetto.

Area Calcio

Non c’è POP e non c’è ENTERTAINMENT senza CALCIO! Ecco perché da quest’anno Cartoomics inaugura un’Area Calcio che è certamente destinata a crescere: passione trasversale e pervasiva, il calcio è il tema principe di entusiasmanti discussioni da sempre. Obiettivo di Cartoomics è quello di far tornare i tifosi ad avere uno spazio di confronto e divertimento senza barriere, per farli tornare protagonisti:

Per questa ragione l’area sarà dominata da Fantagazzetta.it: con uno stand di oltre 50mq il pubblico di Cartoomics potrà interagire con parte dello staff redazionale, rivolgere domande e richiedere informazioni sul fantacalcio classic e mantra; vedere all'opera il caricaturista Sayo impegnato nella preparazione degli originali 'Campioncini Fantagazzetta', che verranno realizzati ad hoc e su richiesta; partecipare gratuitamente ai Fanta-Quiz interattivi promossi dallo staff, e vincere originali premi e addirittura sostenere dei colloqui di lavoro per entrare a far parte della famiglia Fantagazzetta.

Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, si diventerà parte integrante della gestione social del nostro network: gli utenti più appassionati potranno diventare i protagonisti delle pagine facebook, twitter e instagram ufficiali di fantagazzetta.it scatendandosi attraverso foto, video ed interviste. Saranno infine organizzati eventi pomeridiani di intrattenimento: noti ospiti del mondo del calcio parleranno della loro esperienza da appassionati e incalliti fantallenatori.

Soccer VR è l’altro ingrediente dell’esperienza calcio di Cartoomics: con questo “endurance game” dedicato al calcio il virtual studio milanese Orwell esordisce a Cartoomics nella nuova area del Padiglione 12 interamente riservata allo sport più amato dagli italiani in tutte le sue declinazioni ludiche. Virtual Soccer Zone è un gioco di calcio in realtà virtuale. Si tratta di un endurance game che attrae i più giovani, soprattutto chi ama gli e-sports. Include 3 modalità di gioco: Goalkeeper - Ci si immergerà nel ruolo del portiere cercando di parare più tiri possibili. Header - Si dovrà cercare di centrare una serie di obiettivi colpendo il pallone con la testa. Striker - Si rivestirà il ruolo dell'attaccante: lo scopo è quello di calciare la palla al volo e segnare.

E per completare con una attrazione ancora più immediata, sarà presente anche Football Darts, grande gioco gonfiabile a tema calcio per il coinvolgimento del pubblico più giovane.

Area Action & Fun

Laser Arena è un’associazione sportiva dilettantistica che ha come fine la pratica e la divulgazione del Laser Tag. una simulazione con repliche fedeli di armi vere simile a sport già esistenti quali il paintball o il softair.

Durante la “tre giorni” di Cartoomics 2019 il team di Laser Arena proporrà delle vere e proprie battaglie in modalità “deathmatch veterano”. Questa particolare modalità di gioco prevede che le due squadre si affrontino su più round partendo dalle parti opposte del campo di gara, aggiudicandosi il round ogniqualvolta tutti i giocatori della squadra nemica vengano eliminati.

Giocare d’assalto o di attesa (camperare, nel gergo dei player) è una scelta di ogni giocatore. Potranno giocare sia singoli sia gruppi di player organizzati, proprio come accade nei videogiochi multiplayer. Una volta divise le due squadre fare amicizia è d’obbligo per la sopravvivenza del team… Ogni giocatore può fare la differenza tra una gloriosa vittoria o una schiacciante sconfitta. Inoltre vincere nell’arena permetterà di ottenere un gadget dell’associazione che simboleggia l’aver dominato almeno una volta la leggendaria Laser Arena!

La Italian Championship Wrestling (www.wrestlingitaliano.it), prima realtà italiana dedita da quasi 20 anni alla diffusione del wrestling nel nostro paese, si prepara a tornare in grande stile a Cartoomics per la sesta volta consecutiva.

Gli incontri sul ring di Cartoomics della ICW sono ormai un appuntamento molto atteso dai tifosi più sfegatati di questo spettacolare sport, perché la ICW ogni anno sceglie Cartoomics, il più importante evento dedicato al mondo del fumetto, del gioco e dell'entertainment del Nord Italia, per presentare al pubblico i suoi nuovi atleti e i suoi match più emozionanti.

Sono già state confermate tutte le maggiori attrazioni che negli anni scorsi hanno dato spettacolo di fronte a migliaia di visitatori, tra cui la RumbleComics (la grande rissa reale), il Titolo Cartoomics 24/7 (la cintura difendibile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della fiera!), e l'adrenalinica Cruiserweight Cup (il torneo dedicato agli specialisti delle mosse aeree), oltre alla presenza delle nostre Amazzoni del Ring e di ospiti internazionali che affronteranno i migliori atleti “made in Italy”!

I Ring Wrestling saranno al Padiglione 20 e al Padiglione 12, dove sarà allestito un secondo ring sul quale i lottatori della Federazione Italiana Wrestling combatteranno con costumi ispirati al mondo del fumetto

Area Back to the Future.

Torna l’area dedicata allo storico film di Robert Zemeckis, ancora più grande per festeggiare I 20 anni della seconda parte di Ritorno al futuro con una nuova area museo con pezzi originali del film, una sala proiezioni con video e documentary sul film, due set fotografici ed una esclusiva area espositiva con props originali dell’epoca e la mitica Delorean DMC-12.

PAD 20

AREA FANTASCIENZA

Per l’edizione 2019 di Cartoomics l’area fantascienza si sposta al padiglione 20 e diviene ancora più grande, ben 2.700 mq circa dedicati ai all’universo si-fi.

Una ventina di gruppi ed associazioni in un'unica grande “piazza”, tutte confermate le presenze storiche alle quali si aggiungono alcune novità. Lo spazio maggiore dell’area fantascienza è dedicato alle legioni mondiali di costuming Star Wars. Anche quest’anno Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison, con Galactic Academy Varykino Campus, insieme a Saber Guild (Roma e Trento) e Italian Stronghold Mandalorian Mercs, in collaborazione con l’Associazione Culturale Galaxy, partecipano a Cartoomics portando in fiera la magia della saga stellare più amata di tutti i tempi! Il grande spazio  Star Wars, all’interno dell’Area Fantascienza, nel padiglione 20, ospiterà infatti diversi scenari e decine di figuranti in costume: l’ambientazione scelta per questa edizione, tutta dedicata alle battaglie tra ribelli e imperiali, propone un Hangar Ribelle con tanto di grande X-Wing e scorci della famosa Base Echo sul pianeta ghiacciato di Hoth. In questo scenario saranno creati momenti interattivi tra i membri delle Legioni che coinvolgeranno il pubblico in vere e proprie “Guerre Stellari”. L’area Star Wars sarà animata dai numerosi figuranti in costume appartenenti ai tre gruppi ufficiali: dai valorosi Cavalieri Jedi ai letali Stormtrooper, dal Generale Leia Organa alla combattuta Rey, da Darth Vader a Obi Wan Kenobi, dai piloti X-Wing ai Tie Pilot fino ai Mandaloriani e tantissimi altri ancora! Saranno più di 100 i figuranti che si alterneranno durante i tre giorni fiera, alcuni provenienti anche dalle Basi e Garrison estere. E non mancheranno anche i piccoli cadetti della Galactic Academy Varikyno, l’accademia di costumers dedicata ai minori di 18 anni che affiancheranno i “grandi” nell’area dedicata a Star Wars. Tra le novità di quest’anno una nuova Escape Room dove vivere la tensione di alcuni momenti più salienti della saga di Star Wars: che simpatizziate per la ribellione o che siate imperiali nessuno può sapere se si troverà stritolato in un compattatore di rifiuti o imprigionato in una grotta ghiacciata di Hoth… possiamo solo dire che si dovrà essere scaltri per fare le scelte giuste e guadagnarsi l’uscita! Saranno numerose le animazioni che si alterneranno da venerdì alla domenica presso l’Area Star Wars… ma è ancora presto per svelarle tutte!

Inoltre quest’anno le Legioni, grazie alla collaborazione di The Walt Disney Company Italia, avranno l’onore di ospitare nei loro spazi Giuseppe Camuncoli, uno dei più acclamati disegnatori di fumetti Star Wars, tra cui Darth Vader: Dark Lord of the Sith. Giuseppe Camuncoli disegnerà per i fans sabato e domenica  alle 12.00 e alle 15.30, nell’area adiacente allo stand 501st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base.

Ma nell’area fantascienza ci sarà molto altro. Gli appassionati di ogni età delle saghe Star Wars, Star Trek, Doc Who, Stargate ed altro ancora si troveranno immersi tra le numerose ambientazioni ed attività coinvolgenti.

I gruppi ed associazioni presenti per la prossima edizione sono numerosi, con alcuni esordi creando una vera galassia di emozioni nella quale bambini di ogni età potranno viaggiare.
Potrete trvare: 501st legion, Rebel legion, Mandalorian mercs, Galactic academy, Galactic academy, Saber guild, Associazione culturale Galaxy, Jedi generation, Ludoposrt, Order 66, Guerrestellari.net, , Empisa, Star wars cosplay treviso, Lego star wars, Stargate fanclub Italia, Star trek italian club, Italian klinzha society, star fleet 39, Space art,  2001 Space Odissey, Yavin 4.

AREA ZOMBIE - UMBRELLA CORPORATION.

Umbrella Italian Division è una delle realtà di reenactement più grandi in Italia e si occupa di ricreare atmosfere e show ispirati alla saga cinematografica e videoludica di Resident Evil. Il 2019 è un anno importante per la saga: è da poco uscito infatti il remake del celebre videogioco Redisent Evil 2 di Capcom, che sta ottenendo un grande successo di pubblico. L’associazione permetterà ai visitatori di rivivere quelle atmosfere nell’area dedicata all’interno del Padiglione 20 di Cartoomics 2019, allestita come un accampamento militare. Nell'area di è pronto ad atterrare il celebre elicottero, ci saranno anche i laboratori dei ricercatori completamente rinnovati e ampliati, dove sarà possibile assistere a veri esperimenti da parte dei nostri chimici. Confermata la presenza del mezzo blindato Ot-64 e soprattutto, per stupire il pubblico sempre di più ogni volta, nuovi allestimenti horror che saranno svelati tra poche settimane.

I figuranti saranno pronti a inscenare battaglie contro gli zombie, secondo un programma di live show che sarà esposto nell’area per informare i visitatori sugli orari. Oltre a ciò, però, gli attori sono pronti a coinvolgere il pubblico in improvvisazioni. Non mancherà l’area make up, con gli esperti di effetti speciali che prestano la loro arte all’associazione. Il merchandising ufficiale sarà invece disponibile nello stand allestito nell’avamposto.

AREA FANTASY

Corpo di mille balene, l’Area Fantasy di Cartoomics 2019 si trasforma in un Covo di Pirati!!!

L’area Fantasy promossa come sempre dall’Associazione La Fortezza, quest’anno porterà una invasione di bucanieri, biscazzieri e pendagli da forca della peggior specie nel vero stile dei Pirati!!! Tre aree intratterranno il pubblico milanese a suon di divertimento. Un’avventura piena di trabocchetti, intrighi e duelli per portar in salvo la vita del capitano: il DUNGEON. Un’intera area dedicata a tornei di scherma, balli, giochi e spettacoli: la PIAZZA. Divinazione ed incantesimi, atmosfere magiche, un torneo giornaliero tra casate, la capanna di Hagrid e photo set dedicati; vi presentiamo l’Area Potterland.

Ma le due grandi novità che la Fortezza ha riservato al pubblico della 3 giorni milanese sono la nuova “Performing Live Area” e l’area “Cuccioli di Camelot”.

PERFORMING LIVE AREA – sarà uno spazio dedicato alla creatività e all’ingegno figurativo; illustratori ed artisti si susseguiranno in questo spazio dando vita ad esibizioni “dal vivo” della propria arte e delle tecniche che preferiscono. Su tela, in computer grafica o con una semplice matita,  capeggiati da Fabio Porfidia – illustratore  – ogni artista lascerà il “segno” sul wall che la Fortezza ha deciso di creare, in collaborazione con tutti gli artisti che interverranno, e donare alla nuova sede della Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano: un panel di 4 metri per 2 all’insegna del Fantasy più puro e sregolato. In anteprima nazionale, la Fortezza presenterà il nuovo progetto TATUAGGI D’AUTORE: numerosi illustratori disegneranno, direttamente su pelle, i soggetti dei tatuaggi che la sapienti mani di Nad Savarino renderanno per sempre indelebili. Un “mash up” tra due sfaccettature della stessa arte: il disegno ed il tatuaggio.

CUCCIOLI DI CAMELOT – Il divertimento e la fantasia sono due ingredienti alla base del gioco che si sviluppa nei bambini e, per questo, ci sembra doveroso dedicare un progetto “ad hoc” per una fascia di pubblico così importante. Un’area capace di accoglierli, seguirli e divertirli sotto lo sguardo attento di un team di Educatrici professioniste del settore. Corsi e laboratori, attività didattiche, incontri con i personaggi delle fiabe ed altro ancora. Un’area Nursery 0-3 anni sarà inoltre dedicata alla neo mamme ed ai loro piccoli cavalieri e principesse.

AREA ROBOTTONI

inutile negarlo: tutti amano i robottoni! Torna per il secondo anno un’intera area dedicata al mondo dei robot giganti curata dall’associazione culturale Non Solo Hobby con il Gunpla Lab, una delle più grandi community italiane di appassionati dell'anime “Gundam” che organizza workshop a vari livelli per creare veri e propri capolavori.

Nell’edizione 2019 di Cartoomics, presso lo stand di NonSoloHobby–Gunpla Lab sarà possibile ammirare in anteprima anche una splendida esposizione di statue e action figure di famosi brand internazionali del calibro di Banpresto e Kotobukiya. Tra manga, anime, collezionismo e interessi legati al mondo di fumetti e cartoon ci saranno anche i model kit delle varie serie Gundam, i robot resi popolari dai cartoni animati trasmessi per la prima volta in Italia negli anni 80 e che oggi vantano moltissimi ammiratori anche tra le nuove generazioni.

Dall’enorme Daitarn 3 alla colossale testa di Mazinga Z… Ormai i giganteschi props di Fabio Bonanomi sono una irrinunciabile presenza a Cartoomics: quest’anno sarà presentata in anteprima una nuova opera inerente al Mangaka Go Nagai. A fare da cornice i ragazzi del gruppo Anime d'Acciaio nelle vesti dei piloti dei vari robot.

GMC Play: alto oltre 5 metri e mezzo, il robot costruito da Marco5Maker farà bella mostra di sé affiancato dalla riproduzione fedele della moto di Batman realizzata dal team Dark Knight League. Nell’area sarà possibile ammirare anche Dagonax, l’evoluzione dell’Ingram presentato nell’edizione 2018. Costruito da Marco5Maker, il robot GMC Play misura oltre 5,5 metri di altezza, è completamente realizzato in ferro e può ospitare al suo interno due persone. In fiera il robot verrà completamente attivato e sarà possibile ammirare ogni sua funzionalità.

Enigma Room

Per gli amanti della logica, degli enigmi più intriganti e per chi adora essere messo sotto pressione per far correre il cervello alla ricerca di una soluzione o un numero, alla ricerca di quella parola segreta che aprirà l’ennesimo baule o l’ultimo lucchetto, a Cartoomics troverete la nuova Enigma room.

Enigma Room (www.enigmaroom.it), una delle più grandi e importanti escape room di Milano, ha deciso tornare dopo il successo delle scorse edizioni presentando al pubblico dei visitatori l’adrenalinico escape game Enigma Bomb, un’attività dove i giocatori (fino un massimo di 12 persone alla volta) dovranno collaborare al fine di riuscire a disinnescare tutte le componenti di una bomba, inserendo la combinazione giusta, staccando i fili nell’ordine esatto, posizionando le valvole correttamente e superando i diversi sensori di distanza. Il tutto attraverso la risoluzione di enigmi di diversa tipologia: logici, visivi, matematici e tecnologici, anche attraverso anche l’utilizzo di device digitali. Tutti fattori che metteranno alla prova le capacità di problem solving del team, impegnato a operare in un ambiente ad elevata tensione emotiva.

CARTOOMICS 2019

8-9-10 marzo 2019 | Orari: 9.30-19.30 Fiera Milano Rho – Padiglioni 12,16, 20

 

Moda lità d’ingresso:

 

Individuale giornaliero: 14 € (acquisto in cassa e on-line) – 12 € (ridotto studenti con tesserino e iscritti newsletter online)

7 € (ridotto bambini da 7 a 12 anni) - Gratuito per bambini da 0 a 6 anni non compiuti.

Abbonamento individuale 2 giorni: 22 € (in cassa e online).

Abbonamento individuale 3 giorni: 26 € (in cassa e online).

Ridotto giornaliero gruppi (minimo 20 persone): 7€ a persona (solo previa registrazione on-line)

Family ticket giornaliero:          2 adulti + 1 bambino da 7 a 12 anni - 28 € (acquisto in cassa e online)

2 adulti + 2 bambini da 7 a 12 anni - 32 € (acquisto in cassa e online)

Gratuito solo venerdì 8 marzo per cosplayer (anche con costume parzialmente indossato)

Informazioni e acquisto on-line:https://www.cartoomics.it/orari-prezzi-biglietti/www.cartoomics.it

Continua a leggere su BadTaste