Cartoomics 2018, Bonelli: il futuro di Dragonero e il crossover tra Dylan Dog e Creepy Past

Le anticipazioni di Bonelli diffuse a Cartoomics 2018 hanno due protagonisti: Dragonero e Creepy Past

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Cartoomics, come di consueto, Sergio Bonelli Editore ha presenziato con diversi incontri dedicati ad alcuni dei suoi personaggi più rappresentativi. In fatto di annunci e anticipazioni la palma d'oro della kermesse meneghina spetta però ai panel che hanno visto protagonisti Dragonero e Creepy Past.

Ecco tutte le novità che sono state annunciate nel corso dei vari eventi:

Dragonero 58: L'ora più buia, copertina variant di Gianluca Pagliarani

Il primo fumetto fantasy della casa editrice milanese ha da poco inaugurato La Saga delle Regine Nere, ma questa sarà solo l'inizio di una serie di sconvolgimenti che attendono tutti i lettori delle storie di Ian Aranill e compagni.

Al termine dell'attesissimo evento, che si svilupperà sulla testata regolare per buona parte del 2018 con un aggancio allo Speciale estivo (una storia autonoma e autoconclusiva), ci sarà un aftermath - per dirla all'americana - che si concentrerà sui postumi dell'epico scontro. Ad aprile 2019, toccherà a una seconda saga di sei albi che ci accompagnerà fino a Lucca Comics & Games.

Poi, sarà la volta di un vero e proprio stravolgimento editoriale. Si è addirittura parlato di un reboot, o comunque di qualcosa di radicale, così da non smettere di iniettare continua linfa vitale alla serie.

In occasione della prossimo Lucca Comics esordirà in edicola Senzanima. Saranno dodici albi mensili (nello stesso formato di Morgan Lost - Dark Novels) e si partirà con la riproposta dell'avventura di Luca Enoch (l'altro papà di Dragonero) e Mario Alberti raccolta nel cartonato presentato all'ultima fiera toscana. Sarà proprio l'artista friulano il copertinista di Senzanima, che secondo i programmi attuali si concluderà con una seconda, successiva stagione nella quale conosceremo comprimari inediti.

Già per Napoli Comicon (dal 28 aprile al 1° maggio) dovrebbe essere pronto l'atlante di Dragonero, che ci mostrerà terre al di là dell’Erondar mai esplorate finora.

Come dicevamo, l'altro scoop targato Bonelli di Cartoomics 2018 riguarda Creepy Past, l'horror realizzato da Bruno Enna e Giovanni Di Gregorio per la cosiddetta "linea young". Secondo quanto rivelato da Roberto Recchioni, il terzo Dylan Dog Color Fest di quest'anno - quello estivo - ospiterà un crossover tra l'Indagatore dell'Incubo e il neonato fumetto. Saranno tre storie brevi di 32 pagine in cui l'Old Boy sarà calato totalmente nel mondo di Creepy Past dal team creativo della nuova serie.

Dylan Dog, come già saprete, si incontrerà quest'anno con altro inquilino di via Buonarroti 38: Morgan Lost. Per questo team-up sarà confezionato un volume speciale a parte, un one-shot, probabilmente illustrato da uno degli autori in forza al cacciatore di serial killer di New Helipolis.

Dulcis in fundo, non potevamo chiudere senza l'icona Bonelli che quest'anno festeggia il suo 70° anniversario, Tex. Mauro Boselli, suo editor e penna principale, ha lasciato trapelare una delle tante sorprese che bollono in pentola per fine anno e che vogliono celebrare degnamente i settant'anni di Aquila della Notte. Artisti del calibro di Bruno Brindisi, Roberto De Angelis, Fabio Valdambrini e altri ancora, sono al lavoro su un nuovo progetto che avrà una veste editoriale inedita e che proporrà il primo Tex di Gianluigi Bonelli, ancora fuorilegge, e gli altri personaggi di inizio saga.

Al momento, sappiamo solo che saranno storie parallele alle avventure di allora e che saranno molto fedeli ai canoni della continuity. Stay tuned!

Continua a leggere su BadTaste