Captain America sfiora i 2 milioni nell'esordio italiano

In Italia apre poco sotto i 2 milioni di euro Captain America: il Primo Vendicatore. Il film di Joe Johnston, comunque, non spodesta Harry Potter 8...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Se negli Stati Uniti Captain America: il Primo Vendicatore è riuscito ad aprire in testa alla classifica, mandando al secondo posto Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 al suo secondo weekend, in Italia l'ultimo film della saga rimane saldamente in testa, anche se viene battuto dal film di Joe Johnston nella media per sala.

Sono 2.3 i milioni incassati da Harry Potter nei tre giorni, un calo del 58% rispetto a una settimana fa. La media per sala scende a 2.500 euro, anche se con 17.4 milioni di euro incassati in dieci giorni il film non sembra mostrare ancora segni di stanchezza (i dati infrasettimanali sono stati infatti notevoli): già oggi il film dovrebbe superare il settimo episodio (che incassò complessivamente 17.6 milioni), e diventare il secondo maggiore incasso della saga.

Apre al secondo posto Captain America: il Primo Vendicatore, con 1.968 milioni di euro. Dicevamo che il film è il "vincitore morale" del weekend, grazie alla media di 3.500 euro per sala (la maggiore della top ten), e la spietata concorrenza di Harry Potter sembra non aver influito eccessivamente sul risultato. Il film incassa decisamente meno dell'esordio di Thor (che però era uscito di mercoledì in un weekend lungo festivo), ma più di X-Men: L'Inizio (uscito in un periodo più estivo) e in linea con il ben più atteso, all'epoca, Cavaliere Oscuro (uscito di mercoledì, ma in questo periodo). Sarà molto importante vedere come reggerà nei prossimi giorni.

Cars 2 scavalca Transformers 3 e rimane al terzo posto, con altri 334mila euro e un totale di 9.7 milioni: il film chiuderà sopra i dieci milioni, ma si tratta comunque di un risultato deludente rispetto alle attese, soprattutto se si pensa a un altro sequel Pixar uscito in estate, ovvero Toy Story 3.

Scivola dal secondo al quarto posto Transformers 3, che arriva a 8,1 milioni complessivi, mentre al quinto posto troviamo Per Sfortuna che ci Sei, arrivato poco sotto i 600mila euro.

Apre al sesto posto Bitch Slap - Le Superdotate, con 79mila euro in tre giorni. Il risultato è deludente se si pensa al lancio mediatico che ha circondato il film, ma non se si pensa a una distribuzione a distanza così elevata dall'uscita americana (soprattutto per il target di riferimento, che sostanzialmente si era già procurato altrove il film). La media per sala non lascia dubbi: solo 540 euro.

Subito sotto, At the end of the day - Un giorno senza fine, esordio di Cosimo Alemà che pur incassando solo 61mila euro, totalizza una media superiore a Bitch Slap.

In ottava posizione troviamo Le Donne del 6esto Piano: perde solo il 7% il film di Bolero, piccola sorpresa dell'estate che raggiunge gli 841mila euro complessivi. Chiudono la classifica Il Ventaglio Segreto (297mila euro totali) e I Guardiani del Destino (1.9 milioni totali).

Continua a leggere su BadTaste