Capitan Tsubasa: Yoichi Takahashi premiato dalla sua città natale
L'autore di Capitan Tsubasa ha ricevuto un premio per il contributo alla crescita della sua città
A Takahashi è stato attribuito il merito di aver contribuito alla crescita culturale della città a partire dall’inizio della serializzazione della sua serie più famosa, serializzata dal 1981 sulla rivista nipponica Weekly Shonen Jump, edita da Shueisha.
La città ha infatti attirato numerosi appassionati di Calcio tramite le numerose statue di bronzo dedicate ai personaggi del fumetto posizionate in varie location, oltre all’organizzazione del Capitan Tsubasa Cup. Gotta Win!, torneo annuale per squadre giovanili che attira numerosi sportivi e turisti.Tentando di non commuoversi di fronte alla platea, Takahashi, ha affermato:
Erano presenti anche il mangaka Osamu Akimoto e il regista Yoji Yamada, che hanno contribuito a conferire il premio. Takahashi ha dichiarato che continuerà a creare opere e a seguire l'esempio di Akimoto e Yamada. Interrogato sul proprio futuro, l'autore ha risposto:Sono cresciuto nella città di Katsushika insieme a mia madre, mio padre e mio nonno. Ci tengo a dire a mia madre che sono onorato di ricevere questo riconoscimento. Parlerò di questo premio anche a mio padre e mio nonno, alla tomba della nostra famiglia.
Il mio sogno è di lavorare con il Nankatsu Soccer Club di Katsushika ed entrare nella J League [il campionato di Calcio giapponese - NdR]. Un giorno, gente di Katsushika, avrete una squadra di calcio nella J1 [l'equivalente della nostra Serie A - NdR] e uno stadio di Calcio nella vostra città.
Il manga Capitan Tsubasa è edito in Italia da Star Comics.
Fonte: Anime News Network | Comic Natalie