Capitan Harlock: un nuovo capitolo per i 60 anni di Matsumoto

Il maestro Leiji Matsumoto compie sessant'anni di carriera. Per i festeggiamenti è in arrivo un nuovo episodio di un suo grande successo: Capitan Harlock

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Il maestro Leiji Matsumoto compie sessant'anni di carriera. Per i festeggiamenti è in arrivo un nuovo episodio di un suo grande successo: Capitan Harlock. Lo ha annunciato il numero di settembre di Champion RED, pubblicato da Akita Shoten, già disponibile in Giappone. Matsumoto, oltre al più famoso pirata spaziale, è autore di capolavori come La Corazzata Yamato (Uchuu senkan Yamato, diventato molto famoso in Italia con l'adattamento americano dell'anime Star Balzers, I Guerrieri delle stelle) e Galaxy Express 999 (Ginga Tetsudou 999). Il manga si intitolerà Captain Harlock - Jigen Kōkai (Captain Harlock: Dimensional Voyage) e uscirà in patria il prossimo 19 agosto. Sarà disegnato da Kōichi Shimahoshi e il primo capitolo di 50 pagine conterrà anche tavole a colori. Oltre a questo, lo stesso numero di Champion RED offrirà anche un altro lavoro del famoso mangaka, il one-shot Uchū Kaizoku Captain Harlock - Ginga Seijo Lunāra (Space Pirate Captain Harlock: Galactic Saint Lunāra).

Matsumoto iniziò la sua carriera a soli 16 anni, nel lontano 1954, esordendo su Manga Shōnen (pubblicato da Gakudōsha) con Mitsubachi no Bōken (Adventures of the Honeybee). La serie Capitan Harlock arrivò negli anni 1977 – 1979, conquistandosi subito una serie anime in quel periodo. Da lì è stato un susseguirsi di lungometraggi, OVA e altri adattamenti, fino alla recentissima pellicola digitale Capitan Harlock 3D che ha visto la Toei impegnare nella produzione il più alto budget di sempre, l'equivalente di oltre 30 milioni di dollari. The International 3D & Advanced Imaging Society lo ha giudicato nel 2013, miglior film internazionale di animazione, nonostante la reazione di pubblico e critica sia stata molto variegata e discordante.

[caption id="attachment_19378" align="aligncenter" width="214"]Champion RED Champion RED[/caption]

Fonte: Animenewsnetwork

Continua a leggere su BadTaste