Caos calmo in testa, crolla Cloverfield

La pellicola con Nanni Moretti esordisce al primo posto, seguita da Asterix alle olimpiadi e 30 giorni di buio. Ancora bene Into the Wild, grosso calo per Cloverfield...

Condividi

Fonte: Buena Vista

Si sapeva che Caos calmo avrebbe ottenuto buoni risultati, considerando il clamore suscitato sui mass media, e così è stato. In effetti, un milione e mezzo ottenuto non è neanche un risultato straordinario ma, se il passaparola sarà positivo (magari anche grazie a qualche riconoscimento al Festival di Berlino), sarà un ottimo punto di partenza.

Al secondo e quarto posto, risultato notevole per gli esordienti Asterix alle olimpiadi e 30 giorni di buio. Il cinefumetto francese ha ottenuto infatti 1,2 milioni, mentre l'horror con Josh Hartnett è arrivato a 900.000 euro. Al terzo posto, cala Scusa ma ti chiamo amore, che comunque ha ormai superato gli 11 milioni totali ed è senza dubbio un grande (anche se prevedibile) successo.

Dietro, da segnalare i notevoli 3 milioni e passa totali di Sogni e delitti di Woody Allen, mentre esordisce solo al settimo posto La guerra di Charlie Wilson, con poco più di 700.000 euro. Ancora notevole l'andamento regolarissimo di Into the Wild, che è ormai vicino alla soglia dei 3 milioni complessivi.

Invece, va registrato che anche in Italia il passaparola per Cloverfield è pessimo. Il film mostruoso ha infatti perso più del 60% nel suo secondo weekend e conquistato solo poco più di 500.000 euro (2,5 milioni di totale). Se questo è l'andamento generale, inizio ad essere dubbioso sui risultati del sequel...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste