Cannes 2022: dopo le richieste dell’Ucraina il film d'apertura cambia titolo anche in Francia

Dopo le richieste dell’Ucraina, il film d'apertura del Festival di Cannes 2022 diretto da Michel Hazanavicius cambia titolo anche in Francia

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Z (comme Z), il film di Michel Hazanavicius che aprirà fuori concorso il Festival di Cannes 2022, ha cambiato ufficialmente titolo in Francia. La decisione è stata presa dal regista e dal suo team in seguito alle richieste da parte dell'Ukranian Film Institute. Il titolo dello zombie movie, remake della commedia giapponese del 2017 Zombie contro zombie – One Cut of the Dead, coincide infatti con un simbolo utilizzato dall’esercito russo per distinguere le proprie truppe e i propri veicoli da quelli ucraini. La propaganda utilizza il simbolo Z (o V) per mostrare sostegno all'invasione dell'Ucraina.

Il regista, interpellato da Variety, aveva ricordato qualche giorno fa che il film ha già un titolo diverso per il mercato internazionale, ovvero Final Cut, e che era troppo tardi per cambiare il titolo francese a due settimane dall'uscita al cinema, essendo su tutti i materiali promozionali e nei titoli di testa e di coda. Evidentemente la produzione ha cambiato idea e ha investito nuove risorse per cambiare i materiali. Il nuovo titolo francese è Coupez!, come mostra il nuovo poster.

Ecco la comunicazione del Festival:

Il Festival di Cannes sostiene la decisione del regista francese Michel Hazanavicius e dei suoi soci di cambiare il titolo francese del suo film, che aprirà la 75 esima edizione del Festival di Cannes.

Originariamente il film si intitolava Z (comme Z), come tributo al cinema di genere. Siccome la lettera Z ha assunto un significato bellicoso in relazione alla guerra di aggressione contro l'Ucraina da parte del governo Russo, non possiamo assecondare confusione o ambiguità a riguardo.

Il film è stato quindi re-intitolato Coupez! in Francia. Il titolo internazionale rimane Final Cut.

Con questa scelta il regista, i produttori, il distributore, il Festival di Cannes e, per estensione, tutto il cinema francese, affermano la loro solidarietà con il popolo ucraino che sta soffrendo e riafferma con forza la totale opposizione all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Tutti gli aggiornamenti sul Festival di Cannes nella nostra sezione dedicata.

https://www.youtube.com/watch?v=OO_VMCuhUe4

Fonte: sito ufficiale

Continua a leggere su BadTaste