Le ragioni dietro la presenza di Il volo di Pietro Marcello alla Quinzaine di Cannes 2022 | EXCL
Escluso dalla selezione di Cannes 2022, Il volo di Pietro Marcello ha preferito ripiegare sulla Quinzaine dell'uscente Moretti
Fonti vicine al festival ci confermano infatti che dopo aver capito di essere stato escluso dalla selezione ufficiale, Il volo, complice la volontà del produttore francese, avrebbe preferito la sezione parallela di Cannes rispetto ad aspettare e capire il tipo piazzamento ottenibile a Venezia. Questo sarebbe un messaggio chiaro a Fremaux e cioè che non hanno bisogno della selezione ufficiale per farsi notare a Cannes. Da cui, questo è facile ipotizzarlo, la richiesta dell'apertura.
Pietro Marcello, la cui filmografia è divisa tra documentari e film di finzione, ha battuto quasi tutti i festival principali. È stato due volte a Venezia (con Il passaggio della linea e Martin Eden), ha presentato La bocca del lupo a Torino, Bella e perduta a Locarno e Per Lucio a CPH:DOC. Alla Quinzaine c’era stato l’anno scorso assieme a Francesco Munzi e Alice Rohrwacher con il documentario collettivo Futura (sempre prodotto dalla sua casa di produzione, Avventurosa).
Quest’anno quindi la selezione della Quinzaine farà poco testo, un po’ perché non è fatta per costruire un ciclo o costruire dei rapporti, e dall’altro perché già prima della partenza dell’edizione 2022 dovrebbe essere annunciato il nuovo presidente.
Tutti gli aggiornamenti sul Festival di Cannes nella nostra sezione dedicata.