Cannes 2016: i premi Un Certain Regard, Quinzaine e Semaine. Italia a mani vuote

In attesa della cerimonia di questa sera, ecco i premi delle sezioni parallele di Cannes. Snobbato La Pazza Gioia e gli altri italiani

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Si terrà questa sera la cerimonia di premiazione della 69esima edizione del Festival di Cannes. Nel frattempo, ieri sono stati annunciati i premi delle sezioni Un certain regard, Quinzaine des realisateurs e Semaine de la critique.

Andiamo con ordine.

UN CERTAIN REGARD

È The Happiest Day in the Life of Olli Mäki del finlandese Juho Kuosmanen a vincere il premio più importante. Il film in bianco e nero è basato sulla storia vera del boxer finlandese Olli Mäki e del suo combattimento contro il campione americano Davey Moore nel 1962.

Il premio della giuria è andato al giapponese Harmonium, di Kôju Fukada, mentre il premio per la miglior regia è andato a Matt Ross per Captain Fantastic, con Vigggo Mortensen.

Miglior sceneggiatura a Delphine e Muriel Coulin per The Stopover.

Infine, il premio speciale della giuria è stato assegnato a The Red Turtle, di Michaël Dudok de Wit, film d'animazione franco-giapponese molto apprezzato al festival.

QUINZAINE DES REALISATEURS

Il primo premio è andato all'afgano Wolf and Sheep, opera prima di Shahrbanoo Sadat. A L'Effet Aquatique di Solveig Anspac è stato assegnato il premio SACD ai film in lingua francese, mentre il premio Europa Cinemas è stato assegnato a Mercenaire di Sacha Wolff. I tre film italiani Fai bei sogni (Marco Bellocchio), Fiore (Claudio Giovannesi) e La Pazza Gioia (Paolo Virzì) non hanno ottenuto nessun riconoscimento.

SEMAINE DE LA CRITIQUE

Alla settimana della critica è stato assegnato il Grand Prix Nespresso a Mimosas, il film franco/marocchino/spagnolo diretto da Olivier Laxe. Il premio rivelazione France 4 è andato ad Album di Mehmet Can Mertoğlu, mentre il premio Fondazione Gan è andato a Sophie Dulac per la distribuzione di One Week and a Day di Asaph Polonsky. Il premio SACD degli autori francesi è andato a Diamond Island di Davy Chou e Claire Maugendre.

Trovate tutte le nostre recensioni e i nostri contenuti dal Festival di Cannes nella pagina speciale.

Continua a leggere su BadTaste