Cannes 2011: sette film annunciati in un giorno

In un giorno solo sono stati annunciati ben sette film, con cast d'eccezione: da Katie Holmes a Julianne Moore, passando per Jack Black, Hilary Swank e Colin Firth...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Cannes non è solo Festival: è anche mercato del cinema, ed è un'occasione per produttori e major di chiudere accordi con attori, agenzie e finanziatori, mettendo rapidamente insieme nuovi film.

E così, in 24 ore sono stati annunciate ben sette pellicole, che vi elenchiamo qui sotto:

  • Helen Hunt dirigerà Ride
    La Night & Days Pictures di Michael Roiff (via Deadline) ha annunciato la produzione di questa commedia romantica diretta da Helen Hunt, della quale la Intandem Films sta prevendendo i diritti internazionali. La Hunt sarà anche produttrice assieme a Matthew Carnahan e Moon Blauner.
    Oltre che regista, sarà ovviamente anche protagonista del film: interpreterà la madre di uno studente di NYC di vent'anni che si spaventa quando il ragazzo parte per una vacanza estiva in California. Il ragazzo decide di lasciare l'università per darsi al surf, e così la madre parte per Los Angeles: troverà l'amore, il sesso e la scoperta di se stessa.
     

  • Colin Farrell, Sam Rockwell, Mickey Rourke, Christopher Walken e sette psicopatici
    Arriva da Cannes (via Variety) la notizia che i quattro attori hanno accettato di far parte della black comedy Seven Psychopaths. Uno sceneggiatore (Farrell) cerca ispirazione per il suo script intitolato Seven Psychopaths, e finisce per essere coinvolto nel piano di rapimento di un cane organizzato dai suoi amici (Rockwell e Walken). Rourke interpreterà il gangster proprietario del cane. La pellicola verrà diretta da Martin McDonagh. A produrre ci sarà Megan Ellison.
     

  • Katie Holmes e Chace Crawford in Responsible Adults
    La Myriad Pictures ha annunciato (via comingsoon.net) che Katie Holmes e Chace Crawford saranno i protagonisti della commedia romantica Responsible Adults, scritta da Alex Schemmer e diretta da Jon Poll (Charlie Bartlett). A produrre vi saranno Michael Roiff della Night & Day Pictures e Julie Yorn. La Myriad sta prevendendo i diritti internazionali a Cannes.
    Nel film, la Holmes sarà una studentessa di medicina trentenne di nome Liz Quinn, che incontra il ventiduenne Baxter Wood (Crawford). Tra i due scatta subito qualcosa, ma la donna si ferma non appena si rende conto di aver già incontrato il ragazzo: era stata la sua babysitter 15 anni fa. Ma Baxter non si arrenderà facilmente...
    Le riprese inizieranno in autunno a Los Angeles.
     

  • Una dark comedy per Colin Firth e Emily Blunt
    E' ancora senza titolo la dark comedy della quale la Focus Features sta prevendendo i diritti al mercato del cinema. Deadline spiega che il film, scritto da Becky Johnston, verrà diretto da Dante Ariola, regista pubblicitario qui alla sua prima esperienza con un lungometraggio cinematografico. Firth sarà un uomo che odia il suo lavora e che è detestato dalla ex moglie e dal figlio. Sicuro di aver perso l'occasione di vivere il suo sogno, finge la sua morte e compra una nuova identità: incontrerà una donna (Blunt) che vuole lasciarsi il passato alle spalle, e insieme occuperanno case vuote fingendosi i proprietari.
     

  • The Dallas Buyers Club per Matthew McCounaughey e Hilary Swank
    Prende finalmente forma The Dallas Buyers Club, in sviluppo da tempo con Matthew McCounaughey e Hilary Swank. Diretto da Jean-Marc Vallee, il film è stato scritto dalla coppia Craig Borten e Melisa Wallack: la Content Film ha acquistato il film e ne sta prevendendo i diritti internazionali, dando quindi al regista la possibilità di fissare l'inizio delle riprese.
    McConaughey sarà un elettricista texano di nome Ron Woodroof: nel 1986 i dottori gli avevano dato sei mesi di vita dopo aver contratto l'AIDS, ma è riuscito a sopravvivere sei anni procurandosi illegalmente le medicine e fornendole anche ad altri malati.
     

  • Julianne Moore, Steve Coogan e Alexander Skarsgard in Quel che Sapeva Maisie
    Nuovo progetto per Scott McGehee e David Siegel: l'Hollywood Reporter segnala da Cannes che il duo sta lavorando all'adattamento cinematografico (attualizzato) del romanzo di Henry James Quel Che Sapeva Maisie. Il film ha già un cast di altissimo profilo: Julianne Moore, Steve Coogan e Alexander Skarsgard saranno tra i protagonisti. Il romanzo è ambientato nel 1897 e segue le vicende di una giovane ragazza che passa la sua vita tra la madre e il padre divorziati, osservando le loro peripezie post-matrimoniali con i nuovi partner. L'adattamento, scritto da Nancy Doyne e Carroll Cartwright, sarà ambientato a New York: la Moore sarà la madre, una rockstar, e Coogan sarà il padre, un mercante d'arte. Skarsgard interpreterà il secondo marito della Moore, decisamente più giovane di lei.
     

  • Jack Black diretto da Michael Winterbottom
    Jack Black sarà il protagonista dell'adattamento di The Financial Lives of the Poets, romanzo di Jess Walter da lui stesso trasposto per il cinema. La storia segue le disavventure di Matt Prior (Black), che perde il proprio lavoro, è indebitato fino al collo ed è convinto che la moglie lo tradisca. Due settimane prima di perdere la propria casa incontra due perdenti al supermercato, che fanno una strana offerta di lavoro: sarà la sua ultima possibilità di riscatto. Le riprese inizieranno in agosto.

Continua a leggere su BadTaste