Cannes 2011: 100 milioni per Leningrad di Tornatore

Giuseppe Tornatore ha finalmente trovato i finanziamenti per realizzare il progetto di una vita, un kolossal in costume intitolato Leningrad e girato in lingua inglese...

Condividi

Fin dall'Oscar vinto per Nuovo Cinema Paradiso, Giuseppe Tornatore è riuscito a sfruttare la notorietà internazionale per realizzare film ambiziosi e epici come nessun altro regista italiano negli ultimi anni.

Mai però fino a oggi era riuscito a ottenere un budget di 100 milioni di dollari, cifra che gli è stata accordata dalla Millenium/Nu Image per un nuovo colossale film in costume intitolato Leningrad.

Tornatore ha sviluppato il progetto per molti anni, e sebbene non sia nuovo a produzioni internazionali (La leggenda del pianista sull'oceano era girato in lingua inglese) avere un budget simile è per lui un'occasione senza precedenti.

Il film documenterà l'attacco nazista alla città russa oggi nota come San Pietroburgo, un assedio durato 900 giorni e ricordato come uno dei più devastanti della storia in termini di danni e vittime.

L'accordo con Avi Lerner della Millenium è stato il frutto di una sorta di compromesso, come lo stesso produttore ha spiegato:

Abbiamo avuto discussioni in merito alla sceneggiatura con Tornatore. Abbiamo deciso di renderla più ottimista.

Altro punto fondamentale per il film sarà il cast, che dovrà avere un respiro decisamente più hollywoodiano per giustificare un budget simile. Il regista e la produzione sono ora alla ricerca della coppia di protagonisti, e se Nicole Kidman è stata legata al progetto per un certo periodo, al momento non si hanno ancora dei nomi definitivi.

Le riprese di Leningrad partiranno a dicembre 2012, lasciando a Tornatore il tempo di dedicarsi nel frattempo a un altro film più piccolo, che seguirà l'ambizioso Baaria.

Continua a leggere su BadTaste