Cannes 2010, si parte: Ridley Scott non sarà alla premiere
Parte ufficialmente il Festival di Cannes 2010: questa sera la premiere mondiale di Robin Hood inaugurerà la dieci giorni sulla Croisette, la meno Hollywoodiana degli ultimi anni, tra defezioni e sorprese...
Fonte: varie
L'edizione del 2010, comunque, sarà meno affollata di star rispetto a quelle degli anni passati: l'unico titolo americano tra i 19 in concorso è Fair Game, di Doug Liman, anche se sia Oliver Stone che Woody Allen presenteranno le loro pellicole fuori concorso. Tra le star di Hollywood attese sulla Croisette in occasione della manifestazione ci sono Naomi Watts, Sean Penn, Michael Douglas, Shia LaBeouf, Tim Burton (presidente della giuria), Antonio Banderas, Kate Beckinsale e i protagonisti di Robin Hood, oltre a Mick Jagger e Javier Bardem.
Ma Cannes è anche mercato, e mentre da un lato si parla di ben 4000 titoli presentati al Film Market (di cui ben 65 in 3D), dall'altro ci si prepara ai consueti annunci a sorpresa. Quest'anno sarà forse la volta dei Fratelli Weinstein, che secondo il blog Deadline sarebbero pronti ad annunciare l'acquisto (o per meglio dire "recupero") della loro ex etichetta Miramax dalla Disney, per una cifra che Nikki Finke dichiara essere vicina ai 700 milioni di dollari, e i Weinstein stessi sotto i 625 milioni (i produttori negano di avere un accordo pronto: lo scopriremo nei prossimi 10 giorni).
Il festival si terrà dal 12 al 23 maggio. A presiedere la giuria di quest'anno sarà Tim Burton, già membro della giuria nel 1997 e nel 2006.
I film presenti al festival