Cannes 2010, si parte: Ridley Scott non sarà alla premiere

Parte ufficialmente il Festival di Cannes 2010: questa sera la premiere mondiale di Robin Hood inaugurerà la dieci giorni sulla Croisette, la meno Hollywoodiana degli ultimi anni, tra defezioni e sorprese...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: varie

Non ci sarà Ridley Scott questa sera alla premiere mondiale di Robin Hood, che inaugurerà la 63esima edizione del Festival di Cannes: il regista ha dovuto rinunciare a causa di una operazione al ginocchio che lo ha bloccato a letto. A presentare il film ci saranno comunque il produttore Brian Grazer e i protagonisti Russell Crowe, Mark Strong e Cate Blanchett.

L'edizione del 2010, comunque, sarà meno affollata di star rispetto a quelle degli anni passati: l'unico titolo americano tra i 19 in concorso è Fair Game, di Doug Liman, anche se sia Oliver Stone che Woody Allen presenteranno le loro pellicole fuori concorso. Tra le star di Hollywood attese sulla Croisette in occasione della manifestazione ci sono Naomi Watts, Sean Penn, Michael Douglas, Shia LaBeouf, Tim Burton (presidente della giuria), Antonio Banderas, Kate Beckinsale e i protagonisti di Robin Hood, oltre a Mick Jagger e Javier Bardem.

La cosa può avere risvolti positivi: sarà un festival più concentrato sui Film, dopo una serie di edizioni fin troppo glamour, anche se magari qualcuno chiamerà l'edizione 2010 sottotono. Ma nonostante la delusione della mancata presentazione di The Tree of Life di Terrence Malick (il film deve ancora essere completato), la competizione di quest'anno sembra interesserà molto la critica, soprattutto dopo l'aggiunta all'ultimo minuto del film di Ken Loach Route Irish.

Ma Cannes è anche mercato, e mentre da un lato si parla di ben 4000 titoli presentati al Film Market (di cui ben 65 in 3D), dall'altro ci si prepara ai consueti annunci a sorpresa. Quest'anno sarà forse la volta dei Fratelli Weinstein, che secondo il blog Deadline sarebbero pronti ad annunciare l'acquisto (o per meglio dire "recupero") della loro ex etichetta Miramax dalla Disney, per una cifra che Nikki Finke dichiara essere vicina ai 700 milioni di dollari, e i Weinstein stessi sotto i 625 milioni (i produttori negano di avere un accordo pronto: lo scopriremo nei prossimi 10 giorni).

Il festival si terrà dal 12 al 23 maggio. A presiedere la giuria di quest'anno sarà Tim Burton, già membro della giuria nel 1997 e nel 2006.

  • I film presenti al festival

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste