Canale Mussolini: il best-seller di Pennacchi si fa graphic novel

Esce tra pochi giorni Canale Mussolini, adattamento a fumetto del romanzo Premio Strega 2010 di Antonio Pennacchi

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Manca ormai poco all'uscita in tutte le librerie dell'adattamento a fumetti di Canale Mussolini. Il romanzo Premio Strega 2010, di Antonio Pennacchi, si trasfigura nel linguaggio fumettistico grazie a Tunué. Sceneggiato da Massimiliano e Graziano Lanzidei e disegnato da Mirka Ruggeri, il romanzo grafico è la trasposizione fedele delle vicende della famiglia Peruzzi, che attraversano più di mezzo secolo, dai primi del Novecento al secondo conflitto mondiale. Una vicenda di legami e sentimenti familiari che vede la Storia con la "S" maiuscola sullo sfondo.

Un'epica nazionale fatta di persone e vista attraverso gli occhi di cittadini comuni, in cerca di redenzione come l'intero Paese, sedotto, tradito e sconfitto da sogni irrealizzabili di grandezza. Il volume rende più lineare, rispetto al romanzo, la narrazione di questo clan familiare che perde e ritrova coesione, accompagnato dal lavoro della Ruggeri: tratto pulito, colori piani e scelte cromatiche fortemente tematiche, che traghettano la storia in un'atmosfera di passato quasi da fotografia antica e sbiadita, che mantiene però tutti i contorni e permette di distinguere chiaramente i protagonisti della vicenda.

Il libro è già disponibile in preordine sul sito di Tunué.

Fonte: Tunué

Continua a leggere su BadTaste