Cado dalle nubi batte New Moon in Italia!
Sorpresa: il film comico con Checco Zalone sconfigge il nuovo capitolo di Twilight, che comunque era al secondo fine settimana. Benissimo Dorian Gray, discreto La dura verità, brutto esordio per Meno male che ci sei...
Di fronte a un comico televisivo bisogna sempre fare attenzione, visto che in diverse occasioni il pubblico italiano ha dimostrato un forte interesse per questo tipo di prodotti. Ma era veramente difficile pensare che Cado dalle nubi, l'arrivo al cinema di Checco Zalone, sarebbe riuscito a sconfiggere New Moon, anche se quest'ultima pellicola era alla seconda settimana di sfruttamento.
Invece è quello che è avvenuto, grazie ai 2.682.000 euro conquistati da Cado dalle nubi, che presenta anche la migliore media per sala con 6.300 euro. Vedremo come andrà avanti il film nelle prossime settimana per capire quale sarà il passaparola. Brutto calo (anche se in parte prevedibile) per New Moon, che con i 2,4 milioni conquistati nel fine settimana perde ben il 66% rispetto allo scorso weekend. Di per sé, non sarebbe un crollo sconvolgente per un prodotto che ha aperto così forte, ma va detto che i dati del primo fine settimana non comprendevano i primi due giorni d'esordio e quindi il calo riscontrato oggi è anche più forte di quanto non appaia a prima vista. Comunque sia, New Moon è già arrivato a 14,3 milioni, quindi ben tre più del suo predecessore, anche se il traguardo dei 20 milioni che una settimana fa sembrava scontato ora è difficile da raggiungere.
Non soddisfano invece le nuove uscite. La più deludente (almeno rispetto alle attese) è Meno male che ci sei, in grado di conquistare soltanto 344.000 euro per una media sconfortante di 1.700. 500 giorni insieme è invece il classico prodotto indipendente americano che in patria ottiene ottimi dati, ma che da noi non vede nessuno, tanto da ottenere solo 121.000 euro. Non arrivano complessivamente neanche a 50.000 euro i due prodotti festivalieri Triage (ha aperto Roma, ma ha raccolto soli 25.000 euro) e Francesca (che tante polemiche per le frasi su Alessandra Mussolini ha provocato a Venezia, ottenendo però 23.000 euro).